Utashinai


Comune di Utashinai – (Sorachi)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Utashinai (歌 志 内 市, Utashinai-shi ) è la città più piccola del Giappone per popolazione (al 30 settembre 2020 aveva 3.062 abitanti).

 

Il nome deriva da Ainu ota-us-nay (オ タ ウ ㇱ ナ イ) che significa “fiume collegato a una spiaggia sabbiosa”.

 

Fondata nel 1890 come città mineraria, con l’apertura della miniera carbonifera Sorachi, la prosperità è diminuita notevolmente con la chiusura delle miniere di carbone, all’epoca d’oro la popolazione aveva raggiunto un massimo di 46.000 abitanti, nel 1948.

 

Nel 1897 il nuovo villaggio di Utashinai si separa dal comune di Nae (oggi compreso nella città di Sunagawa) e nel 1906 diviene comune di II classe. Nel 1919 ottiene la prima classe e nel 1949 una parte della città si separa e diviene la nuova città di Kamisunagawa.

 

Il 1° luglio 1958 Utashinai ottiene lo status di “città” secondo il nuovo ordinamento.

 

Ultimamente si sono compiuti grandi sforzi per trasformare Utashinai da poco attraente città mineraria in una destinazione turistica montana e di sport invernali, ispirandosi alle località sciistiche svizzere (la città ha adottato uno stile “svizzero” come parte della sua strategia orientata al turismo e molti nuovi edifici imitano gli chalets alpini). Una sorgente termale ha assunto il nome di “Tirol” ed è oggi nota in tutto Hokkaido per la qualità delle sue acque curative. Tuttavia, nonostante questi nuovi progetti, Utashinai continua a registrare un declino della popolazione e stagnazione economica. 

 

L’emblema della città è stato adottato il 3 maggio 1973, mentre (come in molti altri casi nel Paese) non esiste un atto di adozione formale della bandiera. Quest’ultima è una  bandiera gialla e porta al centro l’emblema della città di nero, che è un ideogramma katakana stilizzato (ウ タ シ ナ イ) per Utashinai racchiuso in un diamante nero, simbolo dell’industria mineraria legata al carbone.

 

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Profilo Araldico

“Drappo di giallo caricato dello stemma comunale…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Massimo Ghirardi

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,