Comune di Tréveneuc – (22)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Tréveneuc è un Comune nel dipartimento delle Côtes-d’Armor nella regione della Bretagna, nella baia di Saint-Brieuc.
Il toponimo Tréveneuc deriva dal bretone “treb” (villaggio) e da Venec o Venoc, diminutivi di Guehennoc (o Guéthénoc , o Guezennec) uno dei fratelli di Saint Guénolé (l’abate fondatore del monastero di Landévennec nel VII secolo) assieme a Jacut. La grafica Tréveneuc corrente è stabile dal 1228 (dopo Trevenech, Trevenoc, Trevenec).
Tréveneuc fu una dipendenza dell’antica parrocchia primitiva di Plourhan. Durante l’ancien régime era una parrocchia del vescovado di Saint-Brieuc nella contea di Goëlo; mentre durante la Rivoluzione, la parrocchia di Tréveneuc dipendeva dal decanato di Etables .
Tréveneuc elesse il suo primo maire all’inizio del 1790 e si espanse nel 1823 (con ordinanza del 26 novembre 1823) assorbendo la frazione di La Ville-Gallio (già appartenente a Plourhan).
Lo stemma del Comune si blasona: «De sinople, à la fasce d’or, accompagnée de trois heaumes du même de profil» (“di verde, alla fascia d’oro, accompagnata da tre elmi dello stesso di profilo”).
Si tratta dello stemma dell’antica famiglia feudale bretone dei Chrestien De Tréveneuc della Diocesi di Saint-Brieuc, come riportato nell’Armorial Général de France, di Charles D’Hozier (edizione del 1696), VIII volume: Bretagne (I parte), folio n.292. Un ramo della famiglia lo porta con gli elmi d’argento. Ad esso è associato il motto: “En bon Chrétien” (Da buon Cristiano). La tradizione famigliare vuole che l’agnome derivi da un Chrétien, nativo di Tréveneuc, che combatté come crociato nel 1248.
Il Comune è gemellato con Fiscaglia (Ferrara)
Nota di Massimo Ghirardi
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“Di verde, alla fascia d’oro, accompagnata da tre elmi dello stesso di profilo”
ATTRIBUTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
BANDIERA RIDISEGNATA

Disegnato da: Massimo Ghirardi
BANDIERA UFFICIALE

BLASONATURA
“Drappo trinciato di verde e di rosso…”
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune