Comune di Toulon – (83)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Toulon (Tolone, in italiano) è una città del Dipartimento del Var, nella Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur; ha origini oscure quanto antiche. Di certo era un modesto insediamento di popolazioni liguri intorno al IV secolo a.C. come risulta da numerosi reperti archeologici. Nel II secolo a.C. fu occupato, assieme al resto del territorio, dalle legioni di Roma, dalla quale prese il nome di TELO MARTIUS e, successivamente, quello di PAGO TOLONIENSIS nel 739 a.C. che testimonia d’essere in quell’epoca un centro modesto (“pago”: “villaggio).

Divenne la sede episcopale del Var nel V secolo, poi signoria dei visconti di Marsiglia fino al 1261 quando venne unita al territorio del Conte di Provenza.

Dopo un momento di prosperità, legato soprattutto al piccolo porto e alla tintura dei tessuti (il pigmento veniva estratto dal mollusco marino del Murice), cominciò a declinare e, tra il V e il IX secolo, subì le pesanti invasioni barbariche.

Il conte Guglielmo I di Provenza sconfisse definitivamente i Saraceni, dando al suo territorio un periodo di pace e prosperità.

Al XV secolo risale l’unione al territorio del re di Francia, che ne fece uno dei suoi principali porti commerciali e soprattutto militari nel Mediterraneo (ancora oggi Tolone è il principale porto militare francese).

Nel 1514 Luigi XIV, grazie a Vauban, cominciò a ingrandire e fortificare il porto, costruendo la Darsena Nuova (Darse Neuve).

1707 gli inglesi, che avevano occupato l’isola di Lérins, provocarono il “blocco navale” della città che, nel mese di luglio, venne anche attaccata dalle truppe del Duca di Savoia, alla guida del principe Eugenio.

Durante la Rivoluzione fu espugnata agli inglesi, che appoggiavano i “legittimisti realisti”, da Napoleone Bonaparte, il quale iniziò così a sua brillante carriera militare e politica. Divenuto imperatore, Napoleone I, continuerà ad investire risorse e attenzione alla città e soprattutto al porto di Tolone.

Pesantemente bombardata nel 1942, la città vide lo sbarco degli Americani il 15 agosto 1944, che originò la “Battaglia di Tolone” combattuta il 27 agosto 1944 (per quell’episodio la città ha ricevuto la Croix de Guerre nel 1949).

Lo stemma attuale della città si blasona: « D’azur à la croix d’or » (“D’azzurro alla croce d’oro”) e, tradizionalmente, si fa risalire all’epoca delle Crociate.

La prima rappresentazione, al tratto, del blasone è del 1406, mentre quella a colori compare nel 1494; sarà ufficialmente registrata nell’ Armorial Général di Luigi XIV da D’Hozier nel 1697.

Lo stemma ha subito modificazioni nel corso della storia della città: durante il Primo Impero (1804-1814 e 1815), durante la Restaurazione (1814-1830, allorché venne aggiunta nel cantone destro del capo una bandiera rivoltata d’argento, con l’asta d’oro, e il capo d’argento con nove gigli d’oro), e il Secondo Impero (1852-1870, quando venne abraso il capo e la bandiera precedente fu sostituita da un cantone di rosso alla lettera N sormontata da una stella d’oro). Solo con la Terza Repubblica (1870-1940) la città riprenderà il suo antico “blason”.

Sul serto di alloro e quercia che circonda lo scudo d’armi, tipico dell’araldica civica francese (e italiana), è posto un nastro riportante il motto della città CONCORDIA PARVA CRESCUNT che significa: “Nella concordia le piccole [cose] diventano grandi”.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro alla croce d’oro”

Colori dello scudo:
azzurro
Pezze onorevoli dello scudo:
croce

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune