Sotto il Monte Giovanni XXIII


Città di Sotto il Monte Giovanni XXIII – (BG)

Informazioni

  • Codice Catastale: I869
  • Codice Istat:
  • CAP: 24039
  • Numero abitanti: 4239
  • Nome abitanti: sottomontesi
  • Altitudine: 291
  • Superficie: 291
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Le origini del Comune, denominato Sotto il Monte (in latino Sub Mons) per la sua caratteristica posizione ai piedi del Monte Canto, risalgono al IX secolo.

L’antica torre di San Giovanni, sorta nell’anno 964 sulla sommità del colle rappresenta uno degli edifici-monumento più caratteristici e significativi non solo del paese ma dell’intera area delimitata tra i fiumi Adda e Brembo e dal Monte Canto denominata Isola bergamasca.

Sotto il Monte, piccolo pese sconosciuto della terra bergamasca, il 28 ottobre 1958 giunge alla ribalta per aver dato i natali ad Angelo Giuseppe Roncalli, salito quel giorno sulla cattedra di S. Pietro con il nome di Giovanni XXIII.
Da quel lontano ottobre del 1968 la storia di Sotto il Monte fu legata a doppio filo alla figura del suo più illustre concittadino, elevato il 3 settembre del 2000 all’onore degli altari.
Tra i gesti più significativi d’affetto e di stima dei cittadini di Sotto il Monte verso Papa Roncalli spicca la nuova denominazione con comune in “Sotto il Monte Giovanni XXIII” con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 1994.

Tratto dal sito ufficiale del comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso, alla fascia d’argento con la torre attraversante del secondo, merlata di tre alla guelfa, aperta, finestrata di due e murata di nero, accostata negli angoli superiori del capo, a destra, da un fiordaliso e, a sinistra, da un monte di tre cime all’italiana; il tutto d’argento. Ornamenti esterni da Comune”.

Colori dello scudo:
rosso
Oggetti dello stemma:
fiordaliso, monte all'italiana, torre
Pezze onorevoli dello scudo:
fascia
Attributi araldici:
accostato, aperto, attraversante, canton destro, cantone sinistro, finestrato, merlato alla guelfa, murato
Profilo Araldico

“Drappo troncato di bianco e rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con l’iscrizione centrata in argento: Comune di Sotto il Monte. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dai colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri ricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”.

Gonfalone ridisegnato

Reperito da: Luigi Ferrara

Gonfalone Ufficiale
no gonfalone
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database
Colori del gonfalone: bianco, rosso
Partizioni del gonfalone: troncato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,