Città di Sežana – (KP)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma del Comune di Sežana (Občina Sežana ) è composto da uno scudo a base semicircolare rosso scuro, pressoché porpora. Il motivo centrale dello stemma è una fontana da cui fuoriesce un pino (Bòr)con tronco piegato al vento. 

 

La bandiera del Comune di Sežana ha la forma di un rettangolo verticale con una superficie rosso scuro. La bandiera raffigura lo stemma bordato di bianco del Comune di Sežana. Nella parte inferiore della bandiera, la scritta OBČINA SEŽANA in bianco.

Il modello è stato adottato dopo un concorso pubblico tenutosi alla fine degli anni ’70. La chioma di pino richiama la forma del territorio del comune dell’epoca, piegato dalla popolare Kraška Bura (la “Bora” tempesta carsica il cui nome è assonante con “bòr”: pino). La soluzione artistica adottata nel 2006 è solo una lieve “modernizzazione” del 1985, incluso un lettering appositamente progettato. Anche la bandiera, introdotta alla fine degli anni ’90, è stata modificata di conseguenza.

Entrambi sono descritti dettagliatamente e in modo vincolante nel Decreto (Odlok) 4532 “sullo stemma e sulla bandiera del Comune di Sežana” (“o grbu in zastavi Občine Sežana”), adottato dal Consiglio comunale del Comune di Sežana il 21 settembre 2006:

 

art. 2. Lo stemma e la bandiera del Comune di Sežana possono essere utilizzati solo nella forma e nel contenuto determinati dal presente decreto.

 

Art. 3. Lo stemma del Comune di Sežana è raffigurato su uno scudo semicircolare. Lo scudo raffigura una fontana da cui cresce un pino con il tronco piegato dal vento … La superficie dello scudo è di colore rosso scuro, che è determinato dalla Corporate Identity del comune, che è parte integrante del presente decreto (Pantone 187C). L’altezza dello stemma è 1,28 volte la sua larghezza.
In un’applicazione monocromatica, lo stemma può essere nero o argento. Lo stemma è bordato da un bordo esterno nero.
Insieme allo stemma, utilizziamo l’iscrizione OBČINA SEŽANA, nel carattere prescritto Friz Quadrata, nelle proporzioni compositive prescritte e nei modi specificati nell’ “Abstract dell’Identità Corporativa del Comune di Sežana”, che ne costituisce parte integrante parte di questo decreto.
La forma della bandiera del Comune di Sežana è un rettangolo verticale, i cui lati sono in un rapporto di 1: 2. Tutti i rapporti compositivi tra lo stemma e l’iscrizione sulla bandiera sono determinati nell'”Abstract dell’Identità Corporativa del Comune di Sežana”, che è parte integrante del presente decreto.
La superficie della bandiera è di colore rosso scuro, che è determinato dalla Corporate Identity del comune e dalla scala cromatica Pantone, con codice colore n. 187C.
La bandiera raffigura lo stemma bordato di bianco del Comune di Sežana, in modo che la larghezza dello stemma sia pari a 3/5 della larghezza della bandiera.
Nella parte inferiore della bandiera, l’iscrizione OBČINA SEŽANA è raffigurata in bianco, in modo che l’altezza dell’iscrizione sia pari a 1/10 dell’altezza della bandiera.
Il valore del colore determinato nel paragrafo precedente è determinato sulla base del pattern colore PANTONE stampato sulla carta patinata. Eventuali approssimazioni cromatiche di altre scale cromatiche per applicazioni su altri materiali sono elencate nell'”Abstract dell’identità aziendale del Comune di Sežana”, che è parte integrante del presente decreto.

 

 

Sežana (Sesana, in italiano e tedesco) è un comune della regione Obalno-Kraška (Litorale-Carso), nel suo territorio si trova la località di Lipizza (Lipica) e conosciuta soprattutto per l’allevamento dei i famosi cavalli Lipizzani e per le scuderie risalenti al periodo asburgico.

Dal 1920 al 1947 fece parte del Regno d’Italia, nella Provincia di Trieste e l’attuale territorio comunale è diviso in 64 insediamenti (Naselja):

Avber (Aber di Sesana, soppresso nel 1927 e aggregato a Tomadio)

Bogo (Bogo)

Brestovica pri Povirju (restovizza di Poverio)

Brje pri Koprivi (Berie di Capriva)

Kopriva (Capriva nel Carso, soppresso nel 1927 e aggregato al comune di Duttogliano)

Krtinovica (Cartinozza)

Dol pri Vogljah (Casali di Dol)

Majcni (Casali Maizzeni)

Kazlje (Casigliano di Sesana)

Lokev (Corgnale)

Kosovelje (Cossovello)

Kreplje (Crepegliano)

Hribi (Cribi )

Križ (Croce di Tomadio)

Dane pri Sežani (Danne di Sesana)

Dobravlje (Dobraule di Tomadio)

Veliki Dol (Dol Grande, soppresso nel 1928e aggregato al comune di Comeno, allora facente parte della Provincia di Gorizia)

Dolenje (Dolegna di San Giacomo)

Dutovlje (Duttogliano )

Filipčje Brdo (Filippi)

Godnje (Godignano o Codignano)

Gorenje pri Divači (Goregna di Poverio)

Gradišče pri Štjaku (Gradisca di San Giacomo)

Gradnje (Gradigne di Sesana )

Grahovo Brdo (Gracovo di Tomadio)

Kregolišče (Gregolischie )

Griže (Grise )

Jakovce (Giacozze)

Lipica (Lipizza )

Mahniči (Machinici)

Merče (Merciano)

Vrabče (Monte Urabice, soppresso nel 1928 e aggregato al comune di San Vito di Vipacco, allora facente parte della Provincia di Gorizia)

Orlek (Orle )

Ponikve (Paniqua)

Plešivica (Plessiva di Poverio)

Pliskovica (Pliscovizza della Madonna , soppresso nel 1928e aggregato al comune di Comeno)

Veliko Polje (Poglie Grande )

Poljane pri Štjaku (Pollane)

Povir (Poverio, soppresso nel 1927)

Prelože pri Lokvi (Prelose di Corgnale)

Pristava (Pristava)

Raša (Rassa)

Ravnje (Raune di San Giacomo)

Razguri (Rasguri)

Senadolice (Sinadole di sotto)

Šmarje pri Sežani (Santa Maria di Sesana)

Štjak (San Giacomo in Colle )

Stomaž (San Tommaso della Rassa)

Skopo (Scoppo)

Sela (Sella)

Selo (Sella di San Giacomo)

Šepulje (Seppuglie)

Sežana (Sesana), sede comunale

Žirje (Sirie)

Štorje (Storie)

Tabor (Tabor)

Tomaj (Tomadio)

Tublje pri Komnu (Tuble di Boriano)

Utovlje (Uttoglie)

Vrhovlje (Vercogliano di Monrupino)

Kranja Vas (Villa Cargna)

Nova Vas (Villanova)

Podbreže (Villa Podibrese)

Voglje (Vogliano)

Con le frazioni Vrhovlje (Vercogliano di Monrupino), Monrupino Scalo, Zolla di Monrupino (in parte), Rupin Grande (in parte) all’epoca facenti parte del comune di Monrupino.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico



Note stemma



Colori dello scudo:
rosso

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Altre immagini



Colori del gonfalone: rosso

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune