Comune di Santa Maria della Versa – (PV)

Informazioni

  • Codice Catastale: I237
  • Codice Istat: 18143
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 2519
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 18.66
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Santa Maria della Versa è un comune sparso, con sede nella frazione di Madonna della Versa, che è anche il centro più antico e precedente “titolare” del Comune, che si è denominato Soriasco fino al 17 Settembre 1893 (Regio Decreto N. 579 del 02/09/1893).

 

Soriasco era una corte agricola dipendente dall’abbazia di Bobbio, ma nel 1164 l’imperatore Federico I la sottopose al dominio della città di Pavia. Dell’epoca medioevale conserva due delle dodici torri della cerchia muraria, che ne faceva un “borgo murato” ben difeso, atterrato dai piacentini nel 1215.

 

Dal XIII secolo fu feudo della famiglia Giorgi, che nel secolo successivo, ereditando dall’ultima discendente dei Beccaria del ramo di Messer Fiorello, estese i propri domini anche su Pietra de’ Giorgi e Rocca de’ Giorgi. Estinti i Giorgi-Beccaria-Opizzoni nel XVII secolo, il feudo fu avocato dalla Camera Ducale e successivamente venduto a Gerolamo dal Pozzo, che nello stesso periodo acquistava il feudo di Montecalvo Versiggia (comprendente anche Golferenzo e Volpara), divenendo signore di gran parte della valle Versa.

Pressato da problemi economici, il figlio Gaetano dal Pozzo nel 1690 dovette vendere Soriasco ai conti Gambarana (del ramo dei conti palatini di Lomello e feudatari di Montesegale), che erano già grandi proprietari, e risiedevano al Casale di Donelasco. La frazione Pizzofreddo, che apparteneva al feudo di Montecalvo, dopo questi passaggi rimase unita a Soriasco.

 

Nel feudo di Soriasco esisteva, oltre al comune del capoluogo istituito il 18 marzo 1861, anche quello di Donelasco, che era la sede del feudatario. Solo nel 1929 al comune di Santa Maria della Versa verrà aggregato il soppresso comune di Donelasco (R.D. 28 marzo 1929, n. 703).

 

La signoria dei Gambarana durò fino all’abolizione del feudalesimo 1797.

 

All’inizio del XIX secolo venne unito a Soriasco il comune di Montarco, detto anche Sannazzaro dal nome del “titolare” della chiesa parrocchiale.

 

Sempre nel XIX secolo andò sviluppandosi, nel fondovalle ai piedi del colle di Soriasco, il nuovo centro detto Madonna della Versa, che si sviluppò attorno alla chiesa (che nel 1639 aveva sostituito una cappella campestre del XVI secolo e rimaneggiata nel 1973). Proprio da questa chiesa, dedicata al Santissimo Nome di Maria, deriva la denominazione del comune, inizialmente chiamato Madonna della Versa perché, stando alla tradizione popolare, la Santa Vergine sarebbe qui apparsa ad una contadina sordomuta di Villanova che riacquistò la parola. Solo nel 1893 si trasformò da frazione di Soriasco in capoluogo, dando il proprio nome al comune. 

In questo centro venne posta la sede comunale, e nel 1893 il nome del comune, da Soriasco, fu mutato in Santa Maria della Versa, prendendo come determinante toponomastico il nome della valle.

 

Attualmente il Comune non usa un vero e proprio stemma, ma un emblema privo di scudo con un’aquila poggiata direttamente sul serto di alloro e quercia, sormontata dalla corona di cavaliere ereditario. Ciononostante si potrebbe derivare il blasone: “d’argento, all’aquila al naturale rivolta, linguata e allumata di rosso”. Va da sé che questo simbolo “irregolare” non ha alcuna sanzione ufficiale da parte dello Stato (nel proprio Statuto il Comune stabilisce che lo stemma è deliberato dal Consiglio Comunale, ma non lo descrive nel dettaglio).

 

Note di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’argento, all’aquila al naturale rivolta, linguata e allumata di rosso.”

Oggetti dello stemma:
aquila
Attributi araldici:
allumato, linguato, rivolto

Gonfalone ridisegnato


Reperito da: Luigi Ferrara

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


“Drappo di azzurro…”

Colori del gonfalone: azzurro

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune