San Giustino


Comune di San Giustino – (PG)

Informazioni

  • Codice Catastale: H935
  • Codice Istat:
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 11428
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

San Giustino (anticamente chiamata in latino Meliscianum, Šan Giuštino in dialetto altotiberino) è un comune italiano di oltre 11.300 abitanti della provincia di Perugia.

Vitale centro posto nell’alta valle del Tevere, San Giustino, assieme alla contigua città toscana di Sansepolcro, costituisce un unico agglomerato di circa 30.000 abitanti. Seppur oggi appartenenti a regioni e province diverse, esse sono, fin dall’antichità, legate da un doppio filo di continuità territoriale e demografica.

San Giustino, le cui prime tracce possono essere già ritrovate grazie a notizie giunte dall’archivio aretino sui resti di una grande pieve del VII secolo, è stata fondata dal martire cristiano Giustino (ucciso a Pieve de’ Saddi, nel comune di Pietralunga), a cui deve il nome sia l’intero comune sia la grande chiesa arcipretale posta al centro della città, al cui interno è custodita una cripta paleocristiana eretta utilizzando materiale proveniente da Colle Plinio, località comunale in cui è localizzata quella che è comunemente riconosciuta come la Villa in Tuscis di Plinio il Giovane, spesso menzionata nelle lettere che lo stesso inviava allo zio Plinio il Vecchio.

Tratto da Wikipedia

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“Di azzurro, alla bilancia con due coppe unite al giogo con tre catenelle, d’oro; il giogo attraversato a sinistra dalla lama della spada, di acciaio al naturale, posta in sbarra, con l’elsa all’ingiu, d’oro; il tutto, alla campagna di rosso, caricata dalla scritta SAN GIUSTINO in lettere maiuscole di nero e sotto il capo di rosso, caricato da cinque rose, d’oro. Ornamenti esteriori da Comune”.

Colori dello scudo:
azzurro, rosso
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
bilancia, spada

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Altre immagini



Profilo Araldico


“Drappo di giallo…”

Colori del gonfalone: giallo

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,

    • Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) di concessione – 29/08/2014