San Giovanni Rotondo


Comune di San Giovanni Rotondo – (FG)

no comune

Informazioni

  • Codice Catastale: H926
  • Codice Istat:
  • CAP: 71013
  • Numero abitanti: 27327
  • Nome abitanti: sangiovannesi
  • Altitudine: 566
  • Superficie: 566
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 40.5

Storia dello stemma e del comune

Deriva dal santo omonimo, cui è stato aggiunto il determinante rotondo, da un antico tempio di forma circolare. Gli abitanti si chiamano Sangiovannesi.

storia

Dell’antichissimo centro abitato (nella zona sono stati rinvenuti materiali del IV secolo avanti Cristo) è sopravvissuto un battistero circolare (Tempio di Giano), che i primi abitanti, provenienti dai borghi limitrofi, del secolo XI, dedicarono a San Giovanni. Si andò formando un piccolo centro, che prese la denominazione del tempietto circolare: San Giovanni Rotondo. Con l’avvento di Federico II, il paese fu cinto di mura e fortificato con quindici torri, a difesa del

promontorio garganico. La storia più recente della città coincide con quella del Convento e di Padre Pio da Pietrelcina, giuntovi il 28 luglio 1916. Il maggiore sviluppo urbanistico e demografico di San Giovanni è avvenuto, infatti, nei primi decenni di questo secolo, grazie alla presenza del Profeta del Gargano, che, per la sua stimmatizzazione, avvenuta a settembre del 1918, e per aver compiuto opere prodigiose, ha richiamato sul posto pellegrini di tutto il mondo. Ogni anno se ne contano dai due ai tre milioni.

Tratto dal sito della Gazzetta del Mezzogiorno

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Non ci sono altre immagini

Profilo araldico


Scudo sormontato dalla corona ducale. Il campo dello scudo è a fondo azzurro. Nel capo sono disegnate tre torri merlate alla guelfa su base curva argentata. Al centro è posta la maggiore. Nel centro si erge sul fondato la rotonda del tempio, a cinque colonne, dedicato a San Giovanni Battista, tra il fianco destro e il cantone sinistro della punta è posta una bandiera bianca con croce rossa. nella punta, su fondato verde e giallo tenue, si adagia un agnello con testa eretta.

 

Tratto dallo statuto comunale

Colori dello scudo:
azzurro

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Profilo Araldico


“Drappo bianco rettangolare frangiato alla base, di un metro per due, con fregi laterali verticali in oro in cui campeggia lo stemma comunale con la scritta centrata in oro “Comune di San Giovanni Rotondo””

Colori del gonfalone: bianco

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,