Comune di Sainte-Croix-de-Quintillargues – (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Sainte-Croix-de-Quintillargues  è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

 

I suoi abitanti sono chiamati Quintillarguois e Quintillarguoises.

Il villaggio accolse molti stranieri e ne porta il marchio di un legionario romano nel suo nome e dei migranti italiani nei muri e neoi boschi.

Un tale Quintillus si era stabilito in un angolo del bosco sulla via che porta da Nîmes al Larzac. Il suo nome con il suffisso -argues che indica il possesso di un terreno costruito da parte di un gallo-romano darà il nome al villaggio.

Quando, verso l’anno mille, la comunità decise di costruire una chiesa, non dimenticò il suo concittadino italiano e associò la Santa croce al suo nome.

Durante il medioevo fu sede di dispute feroci tra i conti di Melgueil, il vescovo di Maguelone, il siniscalco di Beaucaire per la riscossione dei pedaggi. Questi scontri proseguirono fino a quando tutta la regione non divenne luogo di pedaggio e il villaggio diventò uno dei tanti.

Nel 1789, durante la rivoluzione francese il Comune di Sainte-Croix-de-Quitaillargues assorbe anche il Comune di Fontanès, decisione poi revocata nel 1795 alla creazione del dipartimento dell’Hérault.

Dopo la prima guerra mondiale vennero in massa gli italiani accolti con spirito xenofilo. Si trattava prevalentemente di muratori e carbonai. Nel 1930, gli stranieri rappresentavano il 20% della popolazione.

Nel XX secolo, i due comuni vengono nuovamente fusi attraverso la comune appartenenza alla Comunità di Comuni del Pic Saint-Loup.

Lo stemma di Sainte-Croix-de-Quintillargues si blasona: «D’or à la croix de gueules chargée en son cœur d’une fontaine d’argent.».

In italiano: “Di oro alla croce di rosso caricata in cuore di una fontana d’argento”.

Lo stemma raggruppa i due comuni poiché la croce ricorda il toponimo attuale, memntre la fontana ricorda l’altro comune, Fontanès.

Lo stemma appare nell’armoriale del D’Hozier con gli stessi smalti, ma viene definito come stemma della “communauté de Sainte-Croix et Fontanès”.

 

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di oro alla croce di rosso caricata in cuore di una fontana d’argento”.

Colori dello scudo:
oro, rosso
Partizioni:
crociato
Oggetti dello stemma:
croce, fontana
Attributi araldici:
caricato in cuore

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune