Comune di Saint-Bauzille-de-Montmel – (34)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Saint-Bauzille-de-Montmel (in occitano Sent Bausèli) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.
I suoi abitanti sono chiamati Saint-Bauzillois e Saint-Bauzilloises.
Saint-Bauzille, san Basilio, è il nome di un evangelista morto a Nîmes per aver predicato la fede durante una festa pagana. Bauzille (o Baudille) è composto da bold, audace e da hild, combattimento, con suono più germanici che occitani. La sua interruzione di una cerimonia pagana gli costò la vita .
Meno sicura è l’etimologia di Montmel? Il sito di Mont-Saint-Léon fu occupato da religiosi all’inizio del XII secolo e divenne di un’importante comunità. Mormellicum, o Mormolacus, è stato segnalato in una carta del 980 come una delle quattro vigorie del territorio Magalonensis.
Alcune fonti evidenziano l’origine latina del nome, derivante da mormorion, cristallo di roccia, e da lacus, lago. Altri sostengono che, in Mormellicum, il suffisso -icum sia un aggiunta successiva e che Mor, in linguadocese può significare monticello o mamellone in riferimento al Mont-Saint-Léon.
Ma la tradizione orale lo fa derivare da Mont-miel, monte di miele in riferimento alle numerose arnie selvatiche.
Lo stemma di Saint-Bauzille-de-Montmel si blasona: « D’azur à un saint Bauzille tenant de sa dextre une palme, le tout d’or. ».
In italiano: “Di azzurro al san Basilio tenente nella sua mano destra una palma, il tutto di oro”.
Lo stemma appare nell’armoriale del D’Hozier come stemma della comunità di Saint-Bauzille-de-Montemello, nelle medesime forme e smalti dell’attuale.
Nota di Bruno Fracasso
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune