Roquessels


Comune di Roquessels – (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Roquessels (in occitano Cabrièiras) è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault  nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Roquessellois e Roquesselloises.

L’etimologia più comunemente accettata per Roquessels fa derivare il nome dal latino Roco, arroccato, più cellum, roccia. Il suo luogo di costruzione è un anfiteatro ai piedi di una roccia scoscesa. Su questa collina, nel XII secolo, fu costruita la cappella e il castello signorile.

Sotto l’Ancien Régime, Roquessels è identificato anche con la variante Roquecels.

Le armi di Roquessels si blasonano così: « De sable, au pairle losangé d’argent et de sable ». In italiano:  “Di nero, alla pergola  losangata di argento e di nero”.

Come più di una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pezza araldica scaccata, in questo caso il capo, che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato di cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di nero, alla pergola losangata di argento e di nero”.

Colori dello scudo:
argento, nero
Pezze onorevoli dello scudo:
pergola
Attributi araldici:
losangato

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,