Riva del Po


Comune di Riva del Po – (FE)

Informazioni

  • Numero abitanti: 7920
  • Altitudine: 2
  • Superficie: 2
  • Prefisso telefonico: 0

Storia dello stemma e del comune

Il Comune è stato formato il 1 gennaio 2018 unendo il Comune di Berra e quello di Ro Ferrarese.

Stemma Ridisegnato


Reperito da: Giancarlo Scarpitta

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“Tagliato di argento e di rosso, alla fiaccola al naturale al primo, fiammante a sinistra, e con una stella (8) d’oro nel secondo con una mezza ruota di mulino natante al naturale emergente da una punta ondata di cielo e di azzurro. Ornamenti esteriori da Comune”.

Questo stemma propone due elementi caratteristici degli abrogati comuni di Berra e di Ro. In campo argento la fiaccola fiammeggiante, simboleggiante la libertà, già presente in punta nello stemma berrese. L’argento in araldica, qui sostituito cromaticamente dal bianco, simboleggia il valore della giustizia e quello della civile convivenza e dell’amicizia.

Il secondo campo è di rosso, colore che sta ad indicare non solo il sangue versato dai caduti di entrambe le comunità, ma anche il valore e l’audacia delle azioni singole e comunitarie. In questa partizione, si vede una mezza ruota di mulino natante emergente da onde fluviali di cielo e di blu, poste in punta, che richiamano la collocazione geografica delle due comunità ora unite, segnate nel confine a nord dalla riva destra del Po, stato di fatto che giustifica il nome del nuovo Comune: Riva del Po.

Nello stemma questo elemento si riferisce in particolare al mulino ricostruito e attualmente appiardato sulla riva roese, nei pressi del ponte sul Po che collega Ro a Polesella. I mulini natanti caratterizzarono per secoli l’attività molitoria sulle due sponde del Po e in particolare è ancora viva la memoria di questo manufatto grazie al romanzo «Il Mulino del Po» dello scrittore Riccardo Bacchelli.

Sempre in campo rosso compare una stella d’oro a 8 punte indicante le otto comunità che compongono il nuovo Comune.

 

Dal sito comunale

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Altre immagini



Note


Il gonfalone non è stato definito. 

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,