Comune di Poissy – (78)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Comune del Dipartimento dell’Yvelines, nella Regione dell’Île-de-France. Poissy ha un’origine antica, in epoca gallo-romana era probabilmente un modesto villaggio di pescatori e agricoltori, posto al limite nord-orientale del territorio dei celti Carnutes, che avevano la loro capitale a Chartres (anticamente Carnutum), ma divenne capoluogo del Pincerais (Pagus Pinciacensis) in epoca merovingia, col nome di PINCIACUM, in un territorio entro la valle della Mauldre.

Divenne una delle prime “città reali” di soggiorno della corte fin dal V secolo, Roberto “il Pio” vi farà costruire la residenza tra il 996 e il 1031, che sarà luogo di nascita di Luigi IX “il Santo” (1214) e di Filippo III “l’Ardito” (1245); venne soppiantata solo nel XV secolo da Saint-Germain-en-Laye.

Nel 1221 Filippo-Augusto concede la Charte Communale1, che fa di Poissy uno dei più antichi Comuni di Francia. Oggi è nota come sede di numerose case automobilistiche.

Lo stemma della città è del genere “parlante” o, in questo caso specifico, “assonante” avendo la figura del pesce (poisson) un fonema simile al toponimo Poissy. Si blasona: “D’azur au poisson d’argent posé en fasce, accompagné de deux fleurs de lys d’or, l’une en chef et l’autre en pointe, et adextré d’une autre fleur de lys du même mouvant du flanc”

In italiano : « D’azzurro, al pesce d’argento posto in fascia, accompagnato da due gigli d’oro, l’uno in capo e l’altro in punta, e addestrato da un altro giglio dello stesso movente dal fianco”.

I gigli sono quelli dell’emblema reale a indicare lo storico legame della città con la monarchia francese.

Questa figurazione, molto antica, è descritta dal genealogista del re Luigi XIV, Charles d’Hozier, in un’ordinanza del 1699 e riprende un figura del XV secolo che si trova in diverse posizioni nella locale chiesa collegiata. Secondo la tradizione è stato concesso alla città da Luigi IX.

È stato formalmente confermato nel 1828, con lettera patente di Carlo X.

(1) Contemporaneamente il re accorda gli stessi diritti alle città di Triel e di Saint-Léger-en-Laye.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro, al pesce d’argento posto in fascia, accompagnato da due gigli d’oro, l’uno in capo e l’altro in punta, e addestrato da un altro giglio dello stesso movente dal fianco”.

Colori dello scudo:
argento

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune