Comune di Poggio San Marcello – (AN)

Informazioni

  • Codice Catastale: G771
  • Codice Istat: 42037
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 772
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 13.53
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Poggio San Marcello è il più piccolo comune della provincia di Ancona e sorge in una collina sulla riva sinistra del fiume Esino. Lo stemma comunale è ripreso da quello rappresentato su una delle porte del paese risalente a 1646 e, a sua volta, riprende quello di Jesi, la città che ha dominato il territorio a lungo dal XIV secolo, e compare nei sigilli almeno dal XVI secolo. Situazione araldica analoga alla maggior parte dei Comuni circonvicini, che riportano tutto il leone jesino, con varianza di colori.

 

Quello di Poggio San Marcello non ha formale concessione da parte dello Stato, difetto che ha fatto variare spesso il colore del campo dello stemma, che mantiene però in tutte le versioni il leone d’oro di Jesi (che nell’originale ha campo rosso e corona ducale).

In particolare, sul gonfalone comunale il campo dello scudo è azzurro (con corona all’antica di tre punte, esattamente come il Comune di Monte Roberto, che però ha il leone d’argento), ma nelle versioni normalmente in uso nella comunicazione dello stesso Comune il campo è rosso (pressoché identico a Monsano, che ha adottato lo stemma jesino tal quale) con corona nobiliare a sette punte.

 

Stando alle versioni più correnti quindi il blasone è: “di rosso [alias: d’azzurro], al leone coronato d’oro, lampassato di rosso”.

 

La tavola illustrativa dei castelli jesini dell’Archivio Balleani descrive lo stemma di Poggio come “… un leone tutto ritto in piedi con una sola zanna [zampa] in terra con picciola corona in testa. Lettere attorno – COMUNITAS PODIJ S. MARCELLI -.

 

Il castello del Podjum venne costruito dal vescovo-conte di Jesi, Grimoaldo, tra il 1199 e il 1207 per proteggere la popolazione della “villa”, sviluppatasi intorno ad un insediamento benedettino sul Podjum, un’altura poco lontana dall’attuale centro, con una chiesa denominata San Marcello al Poggio.

 

Le modeste mura del castello rinforzate nel 1223 furono potenziate ed elevate solo dopo il terremoto del 1502 entro le quali si raccolse la popolazione dell’antico Podjum, in precedenza esposta alle scorrerie saracene, e che si dotò di una nuova chiesa parrocchiale dedicata a San Nicolò. L’architetto Domenico di Giovanni da Bellinzona riedificò i bastioni nel 1503

 

Dal 1929 al 1946 il comune di Poggio San Marcello fu annesso al vicino Comune di Castelplanio diventandone frazione. Questa annessione causò grande malcontento fra i cittadini e accesa rivalità con i vicini di Castelplanio, generando una serie di aneddoti tra cui quello che si racconta ancora oggi risalente all’acquisto della nuova campana grande per la chiesa parrocchiale, che i poggiosanmarcellesi (o poggesi) avrebbero voluto fare transitare orgogliosamente per le vie del capoluogo di Castelplanio come simbolo di fierezza. Non essendo possibile tecnicamente, venne fatto transitare il solo il grosso batacchio a dimostrazione che “se tanto mi da tanto, grande il batacchio, figuriamoci la campana!”. Da ciò ebbe origine uno scambio di dileggi che continua tutt’ora.

 

Il Comune è gemellato con quello senese di Trequanda e con due Comuni della Bosnia-Erzegovina: Medjugorie e Čitluk.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi e Mario Carassai

 

 

Bibliografia:

 

Carassai M. (A cura di) 2015 – LE MARCHE SUGLI SCUDI. Atlante storico degli stemmi comunali. Lidi editore, Fermo. pp. 127-132.

Stemma Ridisegnato


Reperito da: Giovanni Giovinazzo

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini





Profilo araldico


“Di rosso [alias: d’azzurro], al leone coronato d’oro, lampassato di rosso”.

Colori dello scudo:
rosso
Oggetti dello stemma:
leone
Attributi araldici:
coronato, lampassato

Gonfalone ridisegnato


Reperito da: Mario Carassai

Disegnato da: Massimo Ghirardi

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


“Drappo di azzurro…”

Colori del gonfalone: azzurro

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune