Comune di Péret – (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Péret (in occitano Peret) è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault  nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Pérétois e Pérétoises.

Fino al XIII secolo si scriveva Péred, questa grafia giustificherebbe la derivazione da pietra (pierre in francese). Dal XIII secolo Péret prende l’attuale grafia.

Uno degli stemmi antichi del villaggio riporta tre pere poiché uno scrittore dei dintorni dice che si trattava di un luogo ricco di peri, da cui Péret.

L’editto del 1696 che obbligava a far registrare il proprio stemma dietro pagamento di una tassa produsse il famoso Armorial d’Hozier per questo l’attuale stemma ha abbandonato le tre pere assumendo quello con la pergola tipico dei comuni della zona.

La leggenda narra che, nell’estate del 218 a.C. un elefantino del seguito di Annibale si perse e divenne la mascotte del paese.

In seguito, il villaggio venne costruito in una posizione più difendibile, sulla costa rocciosa di Malhubert.

Nel XIII secolo il villaggio conobbe la crociata contro gli albigesi. I baroni del nord discesero in Langudoc per sradicare la religione catara, tuttavia Péret ne rimase ai margini malgrado la presenza di Guilhabert de Castres.

Durante la guerra dei Cent’anni, tuttavia, una banda di grassatori da strada occupò il castello di Cabrières. Per questo motivo il duca di Angiò, che era governatore della Linguadoca, installò le sue truppe a Péret per liberare il castello. Il sistema scelto fu il meno glorioso: quello di comperare la loro ritirata.

Le armi di Péret si blasonano così: « D’agent, au pairle losangé d’argent et de gueules». In italiano:  “Di argento, alla pergola losangata di argento e di rosso”.

Come più di una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pezza araldica scaccata, in questo caso il capo, che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato di cui un quarto era scaccato. Appartengono a una serie di armi alla pergola losangata attribuite alle parrocchie della diocesi del Lodève e poi attribuite a ciascuna dal D’Hozier.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Non ci sono altre immagini

Profilo araldico


“Di argento, alla pergola losangata di argento e di rosso”.

Colori dello scudo:
argento, rosso
Pezze onorevoli dello scudo:
pergola
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune