Naumburg


Comune di Naumburg – (HAL)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Naumburg (an der Saale) è una città del Land federale Sachsen-Anhalt (Sassonia-Anhalt), capoluogo del Circondario del Burgenlandkreis.

La sua importanza ha antica origine: essendo un insediamento strategico posto all’incrocio di importanti rotte commerciali con la Via Regia. Documentata del 1012, anno di edificazione del castello dei Margravio di Meissen, Ekkehard Inger, nel 1028 vi venne trasferita da papa Giovanni XIX la sede della diocesi di Zeitz, fu sede vescovile fino all’avvento della Riforma, conserva una importante cattedrale romanico-gotica.

Nel 1144 ottenne il titolo di città.

Alla metà del XVI secolo il potere vescovile venne soppiantato da quello laico, il territorio secolarizzato venne assegnato al Principe Elettore di Sassonia.

Dopo il Congresso di Vienne del 1815 la città passò sotto il dominio prussiano.

Durante il periodo della DDR la città divenne un importante centro dell’industria meccanica, farmaceutica e calzaturiera, ma perse lo status di città indipendente, assegnata al pari di altre al Distretto di Weissenfels.

Nel 1994 le contee di Naumburg, Nebra e Zeitz (e, in seguito, anche Weissenfels) sono state riunite nel Distretto (Kreis) del Burgenland, del quale Naumburg mantenne il ruolo di capoluogo.

Dal 1 gennaio 2010 comprende anche i territori dei soppressi comuni di Bad Kösen, Crölpa-Löbschütz, Janisroda e Prießnitz.

Lo stemma della città è antico: mostra una chiave e una spada rosse incrociate in campo argento, deriva dal sigillo vescovile che mostrava le insegne di San Pietro e San Paolo, adottato nel XIII secolo dal Consiglio Cittadino come emblema anche della città. La versione in uso risale al 1994, con un piccolo dettaglio: fino a quel momento la spada sottostava alla chiave, poi le posizioni vennero invertite.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Colori dello scudo:
argento

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,