Comune di Murviel-lès-Béziers – (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Murviel-lès-Béziers (Murvièlh de Besièrs in occitano) è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.

 

I suoi abitanti sono chiamati Murviellois e Murvielloises.

 

Il suo nome è stato attestati nelle forme di Murovetulo, nel 1053, Murus Vetus, nel 1107, Castrum Muriveteris, nel 1199, Muri Veteris (XII-XIV secolo), Merviel (XVI-XVII secolo), Murviel, nel 1708, Murviel-lès-Béziers dal 22 marzo 1955 con un decreto.

Il nome proviene dall’antico occitano mur vièlh.

Lo stabilirsi dei primi abitanti è facilitato dalla presenza di acqua e di cacciagione, ma anche dalla sicurezza che forniva il luogo. Il luogo è abitato dalla prima età del ferrodalla popolazione degli Elisichi, menzionata da Ecate di Mileto e Erodoto.

I romani, per la posizione strategica, vi stabilirono un castrum. La potenza militare favorisce allo sviluppo economico del territorio. La fama crescerà anche nel periodo feudale tanto che i “de Merviel” governarono il borgo ed ebbero un grande ruolo negli affari della provincia fino ad essere creati nobili.

A partire dal XIII secolo, la popolazione guadagnò la sua indipendenza e ottenne delle numerose libertà concesse dal signore. Nello stesso periodo, però, quetsi perse i suoi beni confiscati da Simone de Montfort. Li recupererà solamente 50 anni più tardi. Nello stesso periodo la popolazione fu colpèita da scomunica.

Lo stemma di Murviel-lès-Béziers si blasona: «D’azur à un château de cinq tours, celle du centre plus haute et couverte, celles de dextre surmontée des lettres capitales MUR et celles de senestre des lettre capitales VIEL, le château soutenu d’une burelle alésée accompagnée en pointe de trois barres également alésées, le tout d’argent.».

In italiano: “Di azzurro a un castello di cinque torri quella del centro più alta e coperta, quelle di destra sormontate dalle lettere capitali MUR e quelle di sinistra dalle lettere capitali VIEL, esso castello sostenuto da una burella alesata accompagnata in punta da tre barre, ugualmente alesate, il tutto di argento”.

Lo stemma nobiliare di molti appartenenti alla famiglia “de Murviel” porta una torre argento su sfondo azzurro, ma si trovano anche torri d’azzurro su fondo oro. Lo stemma comunale riprende, almeno in parte, queste armi proponendo il castello elemento importante del panorama del comune.

 

 

 

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di azzurro a un castello di cinque torri quella del centro più alta e coperta, quelle di destra sormontate dalle lettere capitali MUR e quelle di sinistra dalle lettere capitali VIEL, esso castello sostenuto da una burella alesata accompagnata in punta da tre barre, ugualmente alesate, il tutto di argento”.

Oggetti dello stemma:
castello, lettera, torre
Pezze onorevoli dello scudo:
barella, barra
Attributi araldici:
accompagnato, alesato, alto, capitale, centro, coperto, di destra, di sinistra, in punta, sormontato, sostenuto

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune