Comune di Madriat – (63)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Madriat è un piccolissimo Comune (poco più di 100 abitanti) del Dipartimento del Puy-de-Dôme nella Regione dell’Alvernia (Auvergne).

Alza uno stemma adottato nel 1978, che riprende quello degli antichi feudatari e che si blasona : « Parti, au premier de gueules à trois fasces de vair, au second, d’or à la croix de gueules, au chef d’azur chargé d’une abeille d’or accostée de deux fleurs de lys du même » (Partito : al primo di rosso a tre fasce di vaio; al secondo d’oro, alla croce di rosso; al capo d’azzurro caricato da un’ape d’oro accostata da due gigli dello stesso).

Il primo campo mostra l’arme gentilizia della famiglia De Mercoeur, antichi signori di Madriat, mentre la croce indica la Santa Croce di Gesù Cristo, nella ricorrenza della quale si tiene la fiera patronale del paese e della quale la parrocchia di Madriat conserva una reliquia. Il capo con i gigli d’oro indica che il territorio faceva parte del dominio reale, del quale era signore Louis-Armand di Borbone dal 1760, dopo il quale entrò nel 1789 nei domini della Corona.

Uno dei gigli è stato sostituito con l’ape « napoleonica » in ricordo « …dell’interesse particolare di Napoleone III per Madriat, durante la sua visita in Alvernia nel 1862, il quale donò al Comune due candelieri di rame, in ricompensa d’una lettera che il Consiglio Municipale gli aveva indirizzata per essere scampato all’attentato di Orsini »1.

(1): Mairie de Madriat, in litteris (2012)

Nota di Massimo Ghirardi e Daniel Juric

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Partito : al primo di rosso a tre fasce di vaio; al secondo d’oro, alla croce di rosso; al capo d’azzurro caricato da un’ape d’oro accostata da due gigli dello stesso”.

Colori dello scudo:
azzurro, oro, rosso
Partizioni:
partito

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune