Comune di Lons-le-Saunier – (39)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Durante il periodo rivoluzionario adottò temporaneamente il nome di Franciade.
Per il comportamento eroico dei cittadini (in particolare il dr. Jean-Marie-Vital Michel, chirurgo del locale ospedale venne imprigionato e torturato mortalmente dai tedeschi il 24 aprile 1944, per le cure che aveva prestato ai partigiani feriti) venne conferita la Croix-de-Guerre 1939-1945 con stella d’argento.
Lo stemma è in uso dal XVI secolo e si blasona: “Coupé : au premier parti de gueules à la bande d’or et d’or au huchet d’azur, embouché, virolé et enguiché de gueules, au second d’argent plain” che corrisponde all’italiano: “Semipartito-troncato: il primo di rosso alla banda d’oro; il secondo pure d’oro al corno da caccia d’azzurro, imboccato, guarnito e allacciato di rosso; al terzo d’argento pieno”.
Uniscono le armi della famiglia De Chalons (di rosso alla banda d’oro) con quelle dei principi d’Orange (il corno); il mezzo scudo d’argento richiama la principale “ricchezza” locale: il sale. Lo scudo è solitamente timbrato da una corona comitale e tenuto da due leoni (richiamo alla stemma regionale della Franca Contea), con la croce di guerra appesa sotto la punta dello scudo.
Nota di Massimo Ghirardi e Daniel Juric
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“Semipartito-troncato: il primo di rosso alla banda d’oro; il secondo pure d’oro al corno da caccia d’azzurro, imboccato, guarnito e allacciato di rosso; al terzo d’argento pieno”.
SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune