Comune di Lieuran-Cabrières – (34)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Contava 287 abitanti nel 2011. Gli abitanti si chiamano les lieuranais. Il loro soprannome in occitano è « los manjan cagaraulas » , i mangia lumache.
Il territorio è stato occupano fin dalla più lontana antichità, la presenza dell’uomo è stata attestata fin dal neolitico, ma soprattutto nel periodo gallo-romano attorno ai possedimenti agricoli.
La grande produzione vinicola ha fatto pensare che il nome del comune derivasse dalla radice latina Liber, un’antica divinità italica assimilata a Bacco.
Il fatto di appartenere, nel medioevo, alla signoria di Cabrières gli è valsa l’aggiunta di questo nome al toponimo.
A partire dal XIII secolo, dopo la crociata contro gli Albigesi, è ricollegato al dominio reale della contea di Pézenas fino alla rivoluzione.
Lo stemma del Comune si blasona: “D’argent, au pairle losangé d’argent et de sinople”.
In italiano: “Di argento, alla pergola losangata d’argento e di verde”.
Come una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pergola o una croce di Sant’Andrea scaccate che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva la pergola e lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisando il colore. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato in cui un quarto era scaccato.
Nota di Bruno Fracasso
Si ringraziano per le ricerche pubblicate sul sito comunale Régine e Pierre-Joan Bernard con il concorso di Laurent Schneider.
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune