Lierna


Comune di Lierna – (LC)

Informazioni

  • Codice Catastale: E581
  • Codice Istat:
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 2242
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma di Lierna presenta quale suo primo elemento la campagna, di cui lo storico Paolo Giovio (1483 circa–1552) diceva che «qui sembra molto propizia alle coltivazioni ed è notevole il suo aspetto ferace», giudizio confermato da Gerolamo Borsieri (1588-1629) nella sua Descrizione del Territorio Comasco: «Lierna giace in una penisola nella quale si vedono le rovine di un forte castello con alcune case private. È questo tratto di buona Coltura, fertile e di vago aspetto per la pianura che ha piena di viti e d’ulivi»; il secondo elemento dell’emblema è per l’appunto il locale castello che per il Giovio «doveva essere molto forte» infatti, sottoposto all’assedio da parte delle truppe comasche, durante la decennale guerra (1117-1127) che oppose i Comuni di Como e di Milano, resistete e i comaschi dovettero accontentarsi di bruciare una torre esterna al castello, avvenimenti riportati nel Compendio delle cronache della città di Como di Francesco Ballarini (1570-1627).

Nota di Giovanni Giovinazzo

Bibliografia:

Marco Foppoli, Vittorio Mezzera, Stemmario lecchese. Gli stemmi dei comuni della provincia di Lecco, Cattaneo, Oggiono 2005, pp. 142-143

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“D’argento, al castello di rosso torricellato di un pezzo, merlato alla guelfa, aperto e finestrato di nero, fondato sulla campagna di verde. Ornamenti esteriori da Comune”.

D.P.R. 18 agosto 1978

Colori dello scudo:
argento

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Profilo Araldico


“Drappo trinciato di rosso e di bianco riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con l’iscrizione centrata in argento: Comune di Lierna”.

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,