Comune di Le Pont-de-Montvert – (48)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il Comune di Le Pont-de-Montvert, nel Dipartimento del Lozère nella Regione Languedoc-Rousillon, presenta uno stemma efficacemente “parlante”: « De sinople au pont en dos d’âne de deux arches inégales d’argent, flanqué à senestre d’une tour couverte du même, maçonnée de sable, ajourée du champ, posé sur des ondes aussi d’argent mouvant de la pointe, la tour adextrée d’une abeille volant d’or  ».

In italiano : “Di verde al ponte a schiena d’asino di due archi diseguali d’argento, fiancheggiato a sinistra da una torre coperta dello stesso, murata di nero e finestrata del campo, posato su una campagna ondosa essa pure d’argento movente dalla punta; la torre addestrata da un’ape volante d’oro”.

 

Si vede, infatti, il « ponte » sul fiume Tarn, che ha le sue sorgenti nel Comune, presso l’antico « Hôpital » nella foggia che ricorda esattamente quello in granito realmente esistente in loco, in campo « verde » che a sua volta richiama le pendici boscose del monte Lozère sulle quali sorge il villaggio.

 

L’ape d’oro allude ad una particolare specie, detta « abeille noire des Cévennes» (‘ape nera’ o, più esattamente, Apis mellifera-mellifera) tipica della zona, il cui allevamento tradizionale prevede di ricavare le arnie dai tronchi d’albero, tagliati in cilindri e coperti con una pietra piatta (un uso antichissimo e ancora molto diffuso nel Lozère). Se ne ricava un miele abbondante, particolare, molto pregiato e ricercato che è tuttora il fiore all’occhiello dell’economia della regione.

Come in altri casi analoghi, l’ape è anche il simbolo della laboriosità degli abitanti.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di verde al ponte a schiena d’asino di due archi diseguali d’argento, fiancheggiato a sinistra da una torre coperta dello stesso, murata di nero e finestrata del campo, posato su una campagna ondosa essa pure d’argento movente dalla punta; la torre addestrata da un’ape volante d’oro”.

Colori dello scudo:
verde
Oggetti dello stemma:
ape, fiume, ponte

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune