Comune di La Ciotat – (13)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

La Ciotat (La Ciéutat, in provenzale, o anche La Ciutat), il nome significa “la città” ed è un comune del dipartimento delle Bouches-du-Rhône, nella regione PACA (Provence-Alpes-Côte d’Azur), dell’agglomerazione urbana di Tolone (Toulon).

 

La città è posta di fronte al mare, al fondo di una baia, accanto al Bec-de-l’Aigle, in una zona di alte falesie strapiombanti sul litorale; nel 1429, ne venne separato il territorio da quello dell’attigua Ceyreste e creato comune autonomo. Nel medioevo fu feudo dell’abbazia di Saint-Victor e dalla data della separazione ebbe uno sviluppo rapido che determinò la costruzione del Fort Béroard, e vide un grosso stanziamento di famiglie di origine genovese.

 

Lo stemma cittadino ha subito molte variazioni nel corso della storia, dal 1697 si blasonava: “D’azur, à une ville d’argent en fasce, soutenue d’une mer du même, la ville sommée d’une crosse d’or, adestrée d’un C et senestrée d’un T d’argent, et au milieu de la mer, une barque de sable, les voiles pliées” (D’azzurro, ad una città d’argento posta in fascia, sostenuta dal mare dello stesso. La città cimata dal pastorale d’oro, e addestrata da una C e sinistrata da una T d’argento, al centro del mare una barca di nero, dalle vele piegate), in questa forma furono “registrate” nell’Armorial Général de France nel 1702.

 

Dal 1789 è documentata la trasformazione della figura della città in una sorta di porta urbana, con due torri aperte e sormontata dal pastorale abbaziale, ricordo dell’antico dominio dei monaci di Saint Victor, e la barca sostituita da un pesce, entrambi simboli dell’attività marittima del porto locale. Il pesce, oggi generico, è stato rappresentato come delfino, come tonno e anche come sardina.

 

Dopo la Rivoluzione venne aggiunta la corona murale del rango di “città” e lo stemma venne formalmente fissato l’11 novembre 1948, in occasione della concessione della Croix-de-Guerre con stella di bronzo, per il valore dimostrato durante la Guerra di Liberazione dai nazisti. Attualmente il blasone ufficiale è: “D’azur au château d’argent, ouvert de trois portes du champ et maçonné de sable, sommé d’une crosse issante d’or, posé sur des ondes de sinople mouvant de la pointe et chargées d’un poisson d’argent” (D’azzurro, al castello d’argento, aperto da tre porte del campo e murato di nero, cimato da un pastorale nascente d’oro, postato sulle onde di verde moventi dalla punta e caricate da un pesce d’argento).

 

Curiosità: la città gode di una certa notorietà, soprattutto tra i cinefili, perché è il “set” di uno dei primi e più famosi films dei fratelli Auguste e Louis Lmière: “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat “(in francese: L’Arrivée d’un train en gare de La Ciotat).

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro, ad una città d’argento posta in fascia, sostenuta dal mare dello stesso. La città cimata dal pastorale d’oro, e addestrata da una C e sinistrata da una T d’argento, al centro del mare una barca di nero, dalle vele piegate”.

Colori dello scudo:
azzurro

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune