Comune di Gudo Visconti – (MI)
Articoli correlati
Info
- Codice Catastale: E258
- Codice Istat: 15112
- CAP: 0
- Numero abitanti: 1720
- Nome abitanti: gudesi
- Altitudine: 0
- Superficie: 5.98
- Prefisso telefonico: 0
- Distanza capoluogo: 21.0
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Lo stemma civico è stato regolarmente concesso con D.P.R. del 15 febbraio 1977, dove si blasona: “inquartato: il 1º ed il 4º d’argento alla biscia di verde coronata ondeggiante in palo e ingolante1 un putto di carnagione; il 2º ed il 3º: a) d’azzurro al crescente rivolto d’argento a alla stella (5) dello stesso ordinati in fascia; b) di verde al destrocherio armato. Ornamenti esteriori da Comune”.
Il blasone dello stemma del Comune descrive un “destrocherio armato” che, a rigore, dovrebbe essere completamente coperto di metallo, nell’uso comune la mano del “destrocherio” (braccio destro) è nuda e indicante una stella presente nel capo accompagnata ad un crescente di luna. Nell’interpretazione corrente “vorrebbe costituire una esortazione a mirare a finalità elevate” assieme al crescente di luna che simboleggia la “la speranza di crescita economica”.
Nello stesso decreto è sancito il gonfalone, come un: “…drappo di verde riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: Comune di Gudo Visconti. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto verde, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul lembo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”.
Il primo e il quarto campo presentano la tradizionale arme Visconti, che furono feudatari del territorio fino al 1498.
Nota di Massimo Ghirardi e Carletto Genovese
1): SIC, evidente refuso per “ingollante” (ingoiante)
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“Inquadrato: il 1° ed il 4° d’argento alla biscia di verde coronata endeggiante in palo e ingolante un putto di carnagione; il 2° ed il 3°: a) d’azzurro al crescente rivolto d’argento a alla stella (5) dello stesso ordinati in fascia; b) di verde al destrocherio armato. Ornamenti esteriori da Comune”.
SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
Stemma non in uso, ma rispondente al blasone del decreto poiché il destrocherio è armato, quindi dotato di guanto.

GONFALONE RIDISEGNATO

GONFALONE UFFICIALE

BLASONATURA
“Drappo di verde riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: Comune di Gudo Visconti. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto verde, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul lembo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”.
COLORI
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune