Città di Groß-Siegharts – (WT)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Groß-Siegharts è una “città” (Stadtgemeinde) Comune del Distretto di Waidhofen an der Tahya nella Bassa Austria (Niederösterreich).

 

Il suo stemma si blasona in tedesco: “Im roten Schild zwei silberne rot gezungte Greifen auf sechs silbernen Hügeln, die einen grünen Kranz und einen blauen goldgerandeten Schild mit den Buchstaben S.H. (Siegharts) im silbernen Balken halten und unter dem ein grüner Ölzweig hervorragt”, che corrisponde all’italiano: “Di rosso, a due grifoni d’argento, linguati del campo, rampanti sul monte di sei colli del secondo, tenenti una corona vegetale di verde e uno scudo azzurro, bordato d’oro, alla fascia d’argento carica delle lettere SH (per Sieghart); al di sotto del quale sporge un serto di due rami d’olivo di verde”.

 

Il toponimo Groß-Siegharts si traduce letteralmente con “Grande Vittoria Difficile”, da cui i simboli della corona di alloro e il ramo d’olivo.

 

La località è documentata dal 1299.

 

Intorno al 1720 Johann Christoph Ferdinand, conte di Mallenthein, decise di trasformare il piccolo borgo del suo feudo in un centro di produzione tessile, per il quale fece venire tecnici specializzati da tutta Europa, costruì quindi 180 “case della stoffa” in ognuna delle quali vivevano e lavoravano nuclei di 6-10 persone. La principale produzione era composta da “Bandlwaren”, che venivano messi in vendita dai commercianti ambulanti, detti “Bandltragern” nei Paesi dell’Impero. La regione del “Bandlkramerlandl” deve il suo nome a questi commercianti.

 

Dopo la metà del XIX secolo erano funzionanti 6 fabbriche a vapore che davano lavoro a diverse centinaia di persone. Groß-Siegharts ottenne quindi lo status di città mercato nel 1727 e di città nel 1928.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso, a due grifoni d’argento, linguati del campo, rampanti sul monte di sei colli del secondo, tenenti una corona vegetale di verde e uno scudo azzurro, bordato d’oro, alla fascia d’argento carica delle lettere SH (per Sieghart); al di sotto del quale sporge un serto di due rami d’olivo di verde”.
Oggetti dello stemma:
colle, corona, grifone, lettera, monte, scudo, serto
Pezze onorevoli dello scudo:
fascia
Attributi araldici:
al di sotto, bordato, carico, linguato, rampante, tenente

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune