Comune di Gazzola – (PC)
Articoli correlati
Info
- Codice Catastale: D958
- Codice Istat: 33022
- CAP: 0
- Numero abitanti: 2024
- Altitudine: 0
- Superficie: 44.13
- Prefisso telefonico: 0
- Distanza capoluogo: 0.0
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Già denominato RIVALTA, che divenne RIVALTA TREBBIA nel 1862, prendendo nome della frazione più importante e nota per via del castello Zanardi-Landi, il cui toponimo deriva dall’antichissima RIPA ALTA presso il fiume Trebbia, nei pressi della quale nel 218 a.C. sarebbe avvenuta la famosa battaglia del Trebbia, fra le truppe del generale cartaginese Annibale e le legioni Romane, che furono sconfitte.
Nel 1889 assunse la denominazione attuale.
Lo stemma del Comune di Gazzola porta, come emblema principale, il celebre pozzo che un tempo si trovava nel cortile del castello del XIII secolo, al quale si attribuiva il potere di segnalare, con il movimento delle acque, le variazioni meteorologiche; è sormontato dalla gazza, alludente al nome del Comune. È stato riconosciuto Decreto Regio di Vittorio Emanuele III del 5 settembre 1929, blasone: “D’azzurro, al pozzo con secchiello, catena e puleggia, sul quale una gazza e posto su campagna erbosa, il tutto al naturale”.
Nel castello ha oggi sede il Municipio.
Nota di Massimo Ghirardi e Stefano Sampaolo
Bibliografia:
AA.VV. DIZIONARIO DI TOPONOMASTICA Storia e significato dei nomi geografici italiani. UTET, Torino 1997 (prima edizione 1990).
AA.VV. STEMMI delle Province e dei Comuni dell’ Emilia Romagna, a cura del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna. Editrice Compositori, Bologna 2003.
STEMMA RIDISEGNATO

STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“D’azzurro, al pozzo con secchiello, catena e puleggia, sul quale una gazza e posto su campagna erbosa, il tutto al naturale”.
D.R. 5 settembre 1929
SMALTI
ALTRE IMMAGINI
GONFALONE RIDISEGNATO

GONFALONE UFFICIALE

BLASONATURA
“Drappo di verde…”
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune