Feldkirch


Comune di Feldkirch – (FK)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Feldkirch (Sogn Pieder, in romancio) è il capoluogo del Distretto (Bezirkshauptstadt) omonimo. Si trova allo sbocco della valle dell’Ill nella piana renana, al confine con la Svizzera e il Liechtenstein.

Il nome romancio deriva dal nome latino del villaggio del IX secolo: Sancti Petri Campus (“[Chiesa di] San Pietro in Campo”) che si trovava nella posizione dell’odierno quartiere di Rankweil. Nel nome tedesco resta solo la parte “Chiesa del Campo”.

Dal 1925 il territorio comunale comprende anche quelli dei soppressi comuni di Altenstadt, Gisingen, Levis, Nofels, Tisis e Tosters.

È documentata dal 1218, all’epoca della costruzione del castello da parte del conte Hugo di Monfort, alla cui famiglia resterà (Assieme al territorio dell’attuale Vorarlberg) fino al 1390, con la scomparsa dell’ultimo conte della linea Montfort-Feldkirch, Rudolph IV, e il passaggio al duca Leopoldo III d’Asburgo.

 

Lo stemma della città, ufficialmente adottato con decreto del Governo del Vorarlberg del 22 gennaio 1930, è in uso almeno dal XVI secolo e deriva dall’emblema del XIII secolo della famiglia feudale dei Montfort, che ebbe il territorio in seguito all’estinzione della famiglia feudale locale e ha dato origine anche allo stemma del Land del Vorarlberg (che lo mostra rosso, anziché nero).

Originariamente mostrava, come negli antichi sigilli civici, una chiesa (Kirche) affiancata dal gonfalone (Fahne) dei Montfort, in seguito quest’ultimo è diventato prevalente.

Sebbene sia blasonato: “Einer schwarzen  Kirchenfahne auf silbernem Schild” (letteralmente: “Un gonfalone della Chiesa di nero entro uno scudo d’argento”) il “gonfalone” (che nel tedesco “Kirchenfahne” ha un’assonanza con il toponimo) viene spesso rappresentato non completamente nero ma con le strisce orizzontali d’argento.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Un gonfalone della Chiesa, di nero, entro uno scudo d’argento”

Colori dello scudo:
argento
Oggetti dello stemma:
gonfalone

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,