Comune di Étretat – (76)

Articoli correlati
Nessun articolo

Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici

Lo stemma di questo comune del dipartimento della Seine-Maritime, nella regione dell’Alta Normandia (Haute-Normandie) si blasona: “De sinople à deux clefs d’argent posées en sautoir, au chef cousu d’azur chargé de trois coquilles d’or” (Di verde a due chiavi d’argento poste in decusse, al capo cucito d’azzurro caricato di tre conchiglie d’oro).

Le conchiglie “di San Giacomo” (anche in francese sono dette “coquilles Saint Jacques”) ricorderebbero il pellegrinaggio verso Compostela, ma più probabilmente sono derivate da una para-etimologia settecentesca “dotta” del nome della località, nota come Strutat nell’XI secolo, un modesto villaggio di pescatori che si voleva derivato da Ostreosa Statio (‘luogo di sosta presso [l’allevamento del]le ostriche’); attualmente sono interpretate come un’allusione al mare, sul quale si affaccia il villaggio e ai suoi “frutti”.

Le chiavi invece sono collegate al motto latino che accompagna lo stemma che può essere tradotto: “Le mie porte sono sempre aperte” e sono da intendersi come un simbolo di “benvenuto”, la località infatti è una celebre meta turistica, soprattutto per le sue spettacolari falesie sulla Manica e per essere stata la residenza di Maurice Leblanc (autore delle saga letteraria di Arsène Lupin; alcuni episodi sono ambientati proprio a Étretat) e un rinomato luogo di villeggiatura.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Si ringrazia Patrick Dubuis per la gentile collaborazione.

 

Bibliografia:

Joulain D., Juric D., Taconet R. BLASONS DES COMMUNES DE SEINE-MARITIME. Armorial Communal. Le Pucheux, Fontaine-le-Bourg 2012.

Disegnato da: Massimo Ghirardi

BLASONATURA

“Di verde a due chiavi d’argento poste in decusse, al capo cucito d’azzurro caricato di tre conchiglie d’oro”.

ATTRIBUTI
SMALTI
OGGETTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune
No items found