D’Huison-Longueville


Comune di D’Huison-Longueville – (91)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

D’Huison-Longueville è un piccolo Comune situato nel Dipartimento dell’Essonne, nella Regione dell’Île-de-France. Ha uno stemma che presenta un curioso bouquet di crescione (produzione locale molto diffusa e rinomata), soggetto a due picconi da stradino, oltre alle api.

Si blasona: « D’or à la botte de cresson de sinople, mantelé d’azur à deux pics de carrier aussi d’or, passés en sautoir et accostés d’abeilles du même »

In italiano: “D’oro al mazzo di crescione di verde, mantellato d’azzurro a due picconi da stradino pure d’oro, passati in decusse, accostati in capo da due api dello stesso”.

Lo stemma attualmente si usa semplice, senza ornamenti esteriori, ma nella versione aulica si completa con la corona civica e con un serto formato da un ramo di quercia e alcune spighe di grano passate in decusse legate con un nastro rosso sotto lo scudo.

D'Huison-Longueville 1

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’oro al mazzo di crescione di verde, mantellato d’azzurro a due picconi da stradino pure d’oro, passati in decusse, accostati in capo da due api dello stesso”.

Colori dello scudo:
azzurro
Oggetti dello stemma:
ape, crescione, piccone da stradino
Attributi araldici:
accostato, in capo, mantellato, passato in decusse

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,