Corzano


Comune di Corzano – (BS)

Informazioni

  • Codice Catastale: D082
  • Codice Istat:
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 1358
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 0
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma del Comune di Corzano (dal fondo di un personaggio latino di nome Curtio o Curzio) non è molto antico, è stato, infatti, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica del 6 novembre 1996, dopo che l’Amministrazione Comunale ne ha fatto regolare richiesta. Si blasona: “Partito: nel primo di azzurro a tre torri d’argento, murate di nero, chiuse e finestrate dello stesso, merlate di tre alla guelfa, poste in palo; nel secondo, di rosso alla leonessa d’oro allumata di rosso, rampante”.

Il gonfalone è un drappo di bianco.

Se la “leonessa” è un chiaro riferimento al capoluogo provinciale, Brescia, le tre torri d’argento simboleggiano i tre nuclei storici del paese: Corzano, vero e proprio, Bargnano e Meano, che figurano uniti in un unico comune già nel 1641: probabilmente vogliono ricordare le antiche fortificazioni medioevali, come il “castelletto” del borgo, che venne atterrato nel 1610, unitamente all’antico castello di Bargnano e alla residenza fortificata dei nobili Avogadro a Meano.

Nota di Massimo Ghirardi

Bibliografia:

AA.VV. DIZIONARIO DI TOPONOMASTICA Storia e significato dei nomi geografici italiani. UTET, Torino 1997.
Foppoli M. STEMMARIO BRESCIANO. Gli stemmi delle città e dei Comuni della Provincia di Brescia. Provincia di Brescia/Grafo, 2011.

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Non ci sono altre immagini

Profilo araldico


“Partito: nel primo di azzurro a tre torri d’argento, murate di nero, chiuse e finestrate dello stesso, merlate di tre alla guelfa, poste in palo; nel secondo, di rosso alla leonessa d’oro allumata di rosso, rampante”.

D.P.R. 6 novembre 1996

Colori dello scudo:
azzurro, rosso
Partizioni:
partito

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Profilo Araldico


“Drappo di bianco…”

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,