Comune di Claret – (34)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Claret è un comune francese del dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.
I suoi abitanti sono chiamati clarettains e claretaines.
Il suo nome potrebbe derivare dall’antico latino volgare claretum, piccolo spazio di terra o di zona boscosa. Potrebbe anche provenire non da una forma latina ma dall’aggettivo catalano clar che ha lo stesso significato.
La regione è ricca di siti neolitici.
Successivamente le tracce dell’età del bronzo e del ferro sono altrettanto numerose.
Su di uno sperone roccioso ci sono tracce di una cittadella medioevale distrutta, probabilmente un osservatorio sull’asse di comunicazione Cévennes-Mer. Il sito di Claret-le-Vieux del XIII secolo si situerebbe esattamente lì ed era presumibilmente composto da un punto fortificato e dal villaggio
Il villaggio sarebbe dunque di origine medioevale. Vi si trovano un gran numero di costruzioni del XVII e del XVIII secolo.
Lo stemma di Claret si blasona: «D’azur à une montagne d’argent herbée de sinople surmontée d’un croissant accompagné de deux étoiles, le tout aussi d’argent.. ».
In italiano : “Di azzurro a una montagna di argento erbata di verde sormontata da un crescente accompagnato da due stelle, il tutto di argento”.
Lo stemma nell’armoriale del D’Hozier appare con gli stessi smalti e la stessa figurazione dell’attuale. La montagna argento con pochi ciuffi di erba ricorda in modo “parlante” il nome del villaggio (clarière=radura).
Nota di Bruno Fracasso
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Bruno Fracasso
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“Di azzurro a una montagna di argento erbata di verde sormontata da un crescente accompagnato da due stelle, il tutto di argento”.
ATTRIBUTI
SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune