Città di Thiers – (63)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Thiersx

Thiers è un Comune del Dipartimento del Puy-de-Dôme, nella Regione dell’Auvergne (Alvernia) nota come “la città dei coltelli” per via dell’oltre centinaio di imprese specializzate nella produzione di coltelleria (esiste anche un Musée de la Coutellerie in città).

Alza uno stemma che si blasona : « De gueules à un navire d’argent sur une mer du même »

In Italiano : “Di rosso, al naviglio d’argento fluttuante sul mare dello stesso”;

alias: « De gueules, au navire d’argent, toutes voiles déployées, voguant sur une mer du même »

In italiano: “Di rosso, al naviglio d’argento, [con] tutte le vele spiegate, fluttuante su un mare dello stesso”.

Di questo elegante stemma, in uso dal XVI secolo, non è mai stata chiarita l’origine. Molti pensano sia legato ai commerci fluviali dei mercanti di Thiers con la Spagna.

Lo storico J.B. Bouillet (Statistique monumentale du département du Puy-de-Dôme, 1846 p.333): “Noi vediamo nell’Armorial d’Auvergne Bourbonnais et Forez, composto da Guillaume Revel, che visse sotto Carlo VII, che la bandiera di questa città era caricata da due leopardi passanti… Un vascello scolpito sulla porta di [una] casa fu considerato dagli abitanti come la rappresentazione delle armi della città; noi pensiamo che essi si ingannarono, niente giustifica questo emblema, nemmeno il suo commercio e la sua grande esportazione di coltellerie”.

M. Charvilhat, di Clermont-Ferrand, ha segnalato che su una marca di cartiera di Thiers del XVIII secolo è rappresentato un naviglio, ma non è chiaro ne’ il motivo, ne’ l’origine di questo simbolo o se sia attinente allo stemma civico.

Nel XIX secolo venne aggiunto il motto latino : LABOR OMNIA VINCIT (‘il lavoro vince tutto’ o ‘il lavoro vince ogni ostacolo’) ripreso dalle “Georgiche” di Virgilio.

Attualmente la città ha adottato un logo di tipo commerciale, con rappresentate tre lame di coltello stilizzate e richiamanti le vele del naviglio dell’antico blasone.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso, al naviglio d’argento fluttuante sul mare dello stesso”

Colori dello scudo:
rosso

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune