Comune di Challand-Saint-Anselme – (AO)

Informazioni

  • Codice Catastale: C593
  • Codice Istat: 7013
  • CAP: 11020
  • Numero abitanti: 762
  • Nome abitanti: challandins
  • Altitudine: 1040
  • Superficie: 27.84
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 47.8

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma del Comune di Challand-Saint-Anselme riproduce lo scudo portato dalla potente dinastia dei visconti d’Aosta, attestata nella regione sin dalla fine dell’XI secolo. Il visconte Bosone II, nel 1206, fu investito dal conte Tommaso I di Moriana della signoria di Challant (o Challand), dalla quale la famiglia trasse poi il nome. Il primo e il quarto quarto riportano lo stemma di famiglia, che gli Challant adottarono dopo il matrimonio del visconte Bosone III con Alasia, figlia del marchese Bonifacio I di Monferrato, traendolo da quello degli Aleramici di Monferrato (d’argento al capo di rosso), con l’aggiunta di una banda di nero a indicare la discendenza femminile. Il secondo e il terzo quarto raffigurano invece il simbolo del vicecomitato di Aosta: l’aquila nera in campo d’oro, emblema imperiale che ricorda l’origine pubblica del titolo di visconte, di antica tradizione carolingia. Usato per tutto il XIII secolo insieme con l’insegna di famiglia, lo scudo con l’aquila venne abbandonato dopo la cessione del titolo vicecomitale al conte di Savoia ad opera di Ebalo Magno di Challant, nel 1295. L’antico simbolo vicecomitale fu poi ripreso a metà del XV secolo da François de Challant, elevato al rango di conte nel 1424, e divenne il segno distintivo dei suoi successori, detentori del titolo di conti di Challant, fino all’ultimo di essi, Jules-Hyacinthe, deceduto nel 1802 all’età di 7 anni.

Nota di Joseph Rivolin

Il comune di Challand-Saint-Anselme è un comune sparso con capoluogo in frazione Quinçod.

Già conosciuto come “Challant”, il comune assune la denominazione Villa Sant’Anselmo con il R.D. del 22 luglio 1939, per passare attraverso Challant-Saint-Anselme (con D.C.V.A. del 15 gennaio 1946).
Probabilmente il nome deriva dalla voce valdese “tsalé” con significato di ‘pascolo circondante lo chalet’, a sua volta avente origine dalla base prelatina “kala” (luogo protetto).

Nella zona la popolazione dei Galli Salassi sfruttava i giacimenti di quarzo aurifero (zona di Béchaz) e sicuramente questo fatto fu all’origine di un insediamento in epoca romana.
Compreso nel feudo di VILLA CHALLANT, appartenuto all’omonima famiglia degli Challant, (vedi scheda Comune di Challand-Saint-Victor) e a quelle dei Masù, e De Nabian.
La difficoltà riscontrata nell’amministrare il vasto territorio indusse le autorità a decretare la divisione in due territori amministrativi di CHALLAND-SAINT-VICTOR e CHALLAND-SAINT-ANSELME nel 1754 (coincidenti con le parrocchie già separate nel 1746).
Nel 1928 i due territori vennero riuniti in un unico Comune denominato VILLA SANT’ANSELMO che tornarono all’indipendenza (e alla denominazione precedente) nel 1946. La sede comunale è nella frazione di Quinçod.
La famiglia Challant assunse quella denominazione allorché, il 13 aprile 1200, Bosone III visconte di Aosta ebbe concessione del territorio di Villa Challant da parte di Tommaso I conte di Savoia. Gli Challant sono stata la famiglia più influente e potente della Valle d’Aosta, arrivando a frequenti contrasti con i Savoia, dei quali sono rimasti sempre feudatari.
Il determinativo ricorda Sant’Anselmo, nato ad Aosta nel 1033 da nobile famiglia, andò monaco all’Abbazia benedettina dei Bec Hellouin in Normandia della quale divenne abate nel 1078, poi arcivescovo di Chanterbury nel 1093. Uno dei massimi pensatori e teologi della sua epoca.

Note di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Fonte: Joseph Rivolin

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“Inquartato: d’argento al capo di rosso, alla banda attraversante sul tutto di nero, e d’oro all’aquila di nero, membrata e imbeccata di rosso, coronata del campo. Ornamenti esteriori da Comune. Nastro partito dei colori dello Stato e della Regione”.

Colori dello scudo:
argento, oro, rosso
Partizioni:
capo, inquartato
Oggetti dello stemma:
aquila
Pezze onorevoli dello scudo:
banda
Attributi araldici:
attraversante sul tutto, coronato, imbeccato, membrato

Gonfalone ridisegnato


Bruno Fracasso

Fonte: Joseph Rivolin

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


“Drappo partito di rosso e di nero, riccamente decorato e frangiato, con le iscrizioni centrate in capo: “Commune de Challand-Saint-Anselme” e “Comune di Challand-Saint-Anselme”, l’una sull’altra, il tutto d’argento, caricato dello stemma comunale. Le parti metalliche e i cordoni sono argentati. L’asta verticale è coperta di velluto rosso e nero alternati, con bullette argentate. Nella freccia è rappresentato lo stemma municipale e sul gambo è inciso il nome del Comune. Cravatta partita con i colori dello Stato e della Regione”

Colori del gonfalone: nero, rosso
Partizioni del gonfalone: partito

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune