Cavriana


Comune di Cavriana – (MN)

Informazioni

  • Codice Catastale: C406
  • Codice Istat:
  • CAP: 46040
  • Numero abitanti: 3913
  • Nome abitanti: cavrianesi
  • Altitudine: 170
  • Superficie: 170
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 29.6

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma di Cavriana è un bell’esempio di arme del tipo detto “parlante” (o, in questo caso, “assonante”, si dice di quegli stemmi che, attraverso gli smalti o le figure, allude al nome della famiglia o dell’ente che le porta. Oppure vi allude giocando sull’assonanza o sulla similitudine con il nome, anche solo attraverso alcuni elementi), rappresenta graficamente il Comune di CAVRIANA, il cui toponimo pare derivare da un personale latino con il suffisso aggettivale “-ana” che indica una proprietà fondiaria di tale “Caprius” (o “Caprilius”). Il capro, quindi, è “assonante” al toponimo.

L’illustrazione, rispetto alla versione “ufficiale”, si differenzia per la corona: nell’illustrazione del sito abbiamo preferito la versione corrente, prevista oggi dal Regolamento Tecnico-Araldico in uso presso l’Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’argento e merlata.
Infatti, a meno di speciali concessioni, l’art. 97 afferma che i Comuni dovrebbero portare una corona d’argento, murata di nero, con quattro pusterle (sorta di piccole porte, delle quali 3 visibili), sostenenti 16 “porte” (o “archi” dei quali 9 visibili; in realtà di tratta di beccatelli) e sormontato da una merlatura a “coda di rondine” (ghibellina). Indica la volontà di libertà, l’indipendenza del comune e la “sovranità” della cosa pubblica.

Nell’immagine abitualmente in uso da parte del Comune la corona rassomiglia molto quella della Regolamentazione precedente prevista per i Comuni con più di 3000 abitanti, solo che dovrebbe essere in oro e argento, non completamente in oro come correntemente. [per approfondimenti cfr. sezione DIZIONARIO sul sito]. L’oro è il metallo riservato alle corone di “città” e “provincia” (non ci risulta che Cavriana abbia ottenuto il titolo civico.

Non ci risulta altresì che lo stemma, pur abbastanza antico, sia stato formalmente concesso dalla Presidenza della Repubblica, ma si può correttamente blasonare: “Di rosso, al capro rampante d’argento.”

Nota di Massimo Ghirardi

Si ringraziano Vittorio Beatini e Alessandro Neri per la gentile collaborazione prestata

Il comune di Cavriana fa parte della Comunità del Garda.

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Non ci sono altre immagini

Profilo araldico


“Di rosso, al capro rampante d’argento.”

Colori dello scudo:
rosso

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Profilo Araldico


“Drappo di azzurro…”

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,