Cavezzo


Comune di Cavezzo – (MO)

Informazioni

  • Codice Catastale: C398
  • Codice Istat:
  • CAP: 41032
  • Numero abitanti: 7390
  • Nome abitanti: cavezzesi
  • Altitudine: 24
  • Superficie: 24
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 27.5

Storia dello stemma e del comune

Il toponimo potrebbe derivare dalla voce latina “cavaedium” (spazio chiuso da mura).

Lo stemma del Comune è stato concesso con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III del 13 agosto 1923, dove si blasona: “D’argento al colle al naturale sorgente da una palude e sostenente una colonna, posta su basamento quadrato, bugnato, di pietra”</>i.

La parte inferiore dello scudo ricorda la zona paludosa dove venne fondato il primo insediamento che è all’origine del Comune, che si ritiene essere stata l’isola di Sant’Egidio, patrono del paese, sulla quale i resti di una colonna ricordano il luogo dove sorgeva l’antica chiesa di San Silvestro.

Nello Statuto del Comune di Cavezzo è però descritto uno stemma diverso: “Scudo a sfondo argentato sul quale campeggia una torre tronca a base quadrata, posta su terreno paludoso, sormontato da una corona con nove punte merlate e circondato da due rami, a sinistra di alloro e a destra di quercia” ma con riferimento [contradditorio] al citato Decreto del 1923. Pensiamo sia un errore di trascrizione del blasone: ma di fatto il comune usa uno stemma con questa seconda figurazione, mentre quello con la colonna non si è mai visto nella comunicazione ufficiale del Comune (è presente però come illustrazione, a cura di Marco Foppoli, nel volume “GLI STEMMI DEI COMUNI E DELLE PROVINCE DELL’EMILIA-ROMAGNA” curato dalla Regione Emilia-Romagna).

Nota di Massimo Ghirardi e Alessandro Neri

Bibliografia:

AA.VV. GLI STEMMI DEI COMUNI E DELLE PROVINCE DELL’EMILIA-ROMAGNA, Compositori, Bologna 2003.
AA.VV. Nomi d’Italia. Origine e significato dei nomi geografici e di tutti i Comuni. Istituto Geografico De Agostini, Novara 2009.
AA.VV. Dizionario di Toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani. UTET, Torino 1997.
Longagnani (Lauretta), Manicardi (Antonella), Schifani Corfini (Elisa), a cura di. LE CASE, LE PIETRE, LE STORIE. Itinerari nei Comuni della Provincia di Modena. Zanini, Angola Emilia 1992.
Romolotti (Giuseppe) a cura di. STORIA E GUIDA AI COMUNI EMILIANI. Il Quadrato, Milano 1972.
.

Il comune di Cavezzo fa parte dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord.

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“D’argento al colle al naturale sorgente da una palude e sostenente una colonna, posta su basamento quadrato, bugnato, di pietra”

R.D. 13 agosto 1923

Colori dello scudo:
argento

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Profilo Araldico


“Drappo di azzurro…”

R.D. dell’8 marzo 1928

Colori del gonfalone: azzurro

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,