Campiglia Cervo


Comune di Campiglia Cervo – (BI)

Informazioni

  • Codice Catastale: B508
  • Codice Istat:
  • CAP: 13812
  • Numero abitanti: 532
  • Altitudine: 775
  • Superficie: 775
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 13.9

Storia dello stemma e del comune

Il toponimo deriva dal latino “campilia”, derivato in “-ilia”, plurale collettivo di “campus” con riferimento all’organizzazione agricola di questi terreni. La specificazione “Cervo” si riferisce al torrente che scorre nei pressi della località.

Stemma Ridisegnato


Fonte: Dipartimento di Araldica Pubblica

Reperito da: Giovanni Giovinazzo

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

La popolazione, attraverso il notiziario uscito a dicembre, era stata messa al corrente dell’avvio del lungo iter per la richiesta di approvazione di stemma e gonfalone del nuovo Comune. La proposta iniziale, su bozzetto di Bruno Beccaro, che ben rappresentava la nuova realtà creatasi dalla fusione dei comuni di Campiglia Cervo, Quittengo e San Paolo Cervo, e recava i simboli della storia e della geografia del territorio, ha dovuto essere modificata, con l’intervento del geometra Carlo Barbieri esperto araldico, per le rigide regole imposte dall’ufficio presso il Ministero.

Lo stemma è spartito in diagonale, formato da una parte azzurra ed una d’oro (a rappresentare con i colori freddo e caldo rispettivamente il versante orografico sinistro e destro della Valle chiamati Banda Veja e Banda Soulia). Non manca naturalmente il simbolo storico della Bürsch: cioè gli orsi rampanti che sostengono il faggio, in questo caso appoggiati ad una base verde.

Tre stelle allineate in alto rappresentano le tre realtà Comunali fuse. Insieme allo stemma è stato approvato il gonfalone che sarà giallo e verde, come era stato proposto in origine dall’amministrazione per i colori fondamentali dello stemma.

Colori dello scudo:
azzurro, oro
Partizioni:
trinciato

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Profilo Araldico


“Partito di giallo e di verde…”

Colori del gonfalone: giallo, verde
Partizioni del gonfalone: partito

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,