Comune di Calais – ()

Articoli correlati
Nessun articolo

Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici

Calais è una città portuale del Dipartimento del Pas-de-Calais, nella Regione Nord-Pas-de-Calais.

Lo stemma di Calais è complesso, si blasona : « De gueules à l’écusson cousu d’azur en abyme chargé d’une fleur de lys d’or soutenue d’un croissant d’argent, l’écusson sommé d’une couronne royale fermée d’or et accosté de deux croisettes patriarcales [alias : de Lorraine] d’argent, et accompagné en pointe d’un besant d’argent chargé de la croix de Jérusalem d’or »

In italiano: “Di rosso, allo scudetto d’azzurro cucito in abisso  caricato da un giglio d’oro sostenuto dal crescente d’argento, lo scudetto cimato dalla corona reale chiusa d’oro e accostato da due crocette patriarcali [alias : di Lorena] d’argento, accompagnato in punta da un bisante d’argento caricato dalla croce di Gerusalemme d’oro”.

Furono concesse da Enrico II, allorché Francesco I di Lorena, duca di Guisa, riprese la città agli inglesi nel 1558, e confermate da Luigi XVIII con Lettera Patente del 19 aprile 1817.

La Croce di Gerusalemme e il crescente di luna evocano i Crociati inglesi e francesi che partirono dal porto di questa città per la Terrasanta. Il giglio (fleur-de-lys) d’oro e la corona indicano il compiacimento del re Enrico II di riavere la città entro i suoi domini dopo più di duecento anni di dominazione inglese. Le croci patriarcali (o Croci di Lorena) richiamano il Ducato di Lorena, del quale era titolare Francesco I duca di Guisa, Luogotenente Generale del Regno di Francia e comandante delle armate reali.

Lo stemma è normalmente insignito della corona muraria di città, della Légion d’Honneur concessa il 10 luglio 1947, della Croix de Guerre 1914-1918, e della Croix de Guerre 1939-1945.

Nota di Massimo Ghirardi

Disegnato da: Massimo Ghirardi

BLASONATURA

“Di rosso, allo scudetto d’azzurro cucito in abisso caricato da un giglio d’oro sostenuto dal crescente d’argento, lo scudetto cimato dalla corona reale chiusa d’oro e accostato da due crocette patriarcali [alias : di Lorena] d’argento, accompagnato in punta da un bisante d’argento caricato dalla croce di Gerusalemme d’oro”.

ATTRIBUTI
SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune
No items found