Comune di Büren an der Aare – (BE)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Büren an der Aare è un comune del Canton Berna, nel Circondario del Seeland che, dal 1 gennaio 1911 comprende anche il territorio del soppresso comune di Reiben.

Il centro è stato fondato nel XII secolo dai baroni di Strassberg, ed è documentata dal 1185. Nel 1260 ha ottenuto per la prima volta il titolo di “città”, poi confermato nel 1288.

Con la scomparsa dell’ultimo conte di Nidau, Rudolph IV, il territorio passò sotto il dominio dei conti di Kyburg. Nel 1398 la città venne conquistata da Berna.

La località ha una sinistra notorietà perché durante la Seconda Guerra mondiale vi ebbe sede il più grande campo di internamento della Svizzera, istituito a seguito dell’occupazione nazista della Francia meridionale, progettato per 6000 detenuti e completamente circondato dalle acque del fiume Aare.

Lo stemma della città mostra una zampa posteriore di orso d’argento in campo rosso, si blasona “Di rosso alla zampa posteriore d’argento nascente dal cantone sinistro del capo” (“Gules eine Bärentatze Argent issuant der Chef unheimlich”).

Non è chiara l’origine di questo emblema, sicuramente collegato al notissimo simbolo bernese, che è in uso dal XV secolo per il Distretto di Büren e successivamente adottato dalla città.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso alla zampa posteriore d’argento nascente dal cantone sinistro del capo”.

Colori dello scudo:
rosso
Oggetti dello stemma:
zampa
Pezze onorevoli dello scudo:
cantone
Attributi araldici:
nascente, posteriore
Profilo Araldico

“Drappo di rosso caricato dello stemma comunale”.

bandiera ridisegnata
bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune