Comune di Boulieu-les-Annonay – (07)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Boulieu-les-Annonay è una cittadina medievale fortificata della Linguadoca, che conserva ancora importanti tracce del suo passato guerresco, oggi nel Dipartimento dell’ Ardèche, nella Regione del Rodano-Alpi.
La città è situata nella valle del Deume, nella cosiddetta Ardèche Verte, ai piedi del Massiccio del Pilat sui bordi del Massiccio Centrale, tra i Dipartimenti dell’Haute-Loire, della Drôme, dell’Isère e del Rhône.
Menzionata già come Boulieu dai documenti storici nel 1093 (Cartulario di Saint-Saveur-en-Rue), priorato benedettino. Prende il determinante nel 1900 dalla vicina città di Annonay, dalla quale dista pochissimi chilometri.
Lo stemma, recuperato da Marcel Chaprier, è stato adottato nel 1962, ma trae la sua origine da un antico sigillo del 1381, descritto dall’Armorial du Vivarais; presenta in modo eloquente la condizione di « città murata » di Boulieu, con un muraglia di pietre a difesa delle abitazioni, della sede della Mairie (risalente al XV secolo) e della chiesa (la città fu anche un importante centro della Riforma Protestante). Le api simboleggiano il lavoro e celebrano l’impresa della popolazione che ha costruito il paese e le fortificazioni.
Abitualmente, come nella maggior parte degli stemmi civici francesi, lo stemma si completa con la corona murale, simbolo dell’autonomia municipale e delle fortificazioni del capoluogo, e da un serto vegetale di alloro e quercia che vuole significare (analogamente all’Italia) la gloria e la forza.
Si blasona : « De gueules à la ville close d’un mur d’or, au chef cousu d’azur chargé de trois abeilles aussi d’or »
(Di rosso alla città murata d’oro, al capo cucito d’azzurro caricato da tre api pure d’oro).
Nota di Massimo Ghirardi e Daniel Jouric
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune