Comune di Barberino di Mugello – (FI)

Informazioni

  • Codice Catastale: A632
  • Codice Istat: 48002
  • CAP: 50031
  • Numero abitanti: 10858
  • Nome abitanti: barberinesi
  • Altitudine: 270
  • Superficie: 133.71
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 36.5

Storia dello stemma e del comune

Il noto stemma del Comune di Barberino è un esempio di “Arme parlante” mostrando una testa barbuta; si blasona: “D’azzurro, alla testa barbuta d’uomo al naturale, posta di faccia” secondo il DPCM del 15 marzo 1951.

Secondo la tradizione sull’architrave di una porta del fortilizio, fatto costruire dai nobili Cattani di Combiate, “…vi era una testa d’uomo con una folta barba. L’immagine, famosa per la sua originalità e per il tramandarsi di leggende medioevali, è stata adottata a simbolo della comunità e ne è divenuta quindi emblema civico”. Il castello venne distrutto dai Fiorentini nel 1351 e la popolazione si trasferì più a valle, nella piana, dove sorse l’attuale insediamento. In seguito i Cattani ricostruirono il castello come residenza privata.
Uno stemma civico è dipinto all’interno del palazzo comunale, dove tuttavia, si trova raffigurata un’altra faccia barbuta, quella familiare dell’Eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi; la dipinse un medico del luogo, patriota e garibaldino, per ricordare un episodio storico. Nel 1849 Garibaldi si trovava a Montecarelli, inseguito dagli austriaci. Riuscì però a sfuggire alla cattura, grazie all’idea di travestirsi da carbonaio, annerendosi il viso e la barba per non essere riconosciuto. Pare che Garibaldi venne a sapere successivamente di essere stato preso a modello per lo stemma barberinese, e ne fosse lusingato.
Anche il gonfalone comunale è piuttosto particolare. A parte lo stemma civico al centro di un drappo di un bel rosso granata, vi figurano quattro scudetti, del tutto peculiari. Sui tre bandoni, in basso, sono apposti altrettanti scudetti, che fanno riferimento alle tre frazioni del Comune: Cavallina, Galliano e Montecarelli. I primi due sono “parlanti”, il terzo fa riferimento allo stemma gentilizio dei domini del luogo. Il quarto scudetto, senza corona, è apposto sul fianco destro del drappo del gonfalone, ed è partito, con il giglio fiorentino nel primo, e nel secondo l’insegna del Vicariato del Mugello, con sede a Scarperia, del quale Barberino fece parte dal 1415 fino alle riforme leopoldine del 1774.

Il determinante di Mugello deriva dalla posizione in questa sub-regione toscana, nel territorio si trovano le sorgenti del Sieve (località Montecuccoli), il fiume che attraversa la vallata.

Nota di Massimo Ghirardi e Michele Turchi

Bibliografia:

AA.VV., 1997. Dizionario di Toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani. UTET, Torino. p. 70.

Comune di Barberino di Mugello, Statuto del Comune di Barberino di Mugello, art. 3.

Moretti I., Dionisio C., Barberino di Mugello, in: La Toscana paese per paese, Firenze, Bonechi, 1981.

Pagnini G.P. (a cura di), 1991 – Gli stemmi dei Comuni toscani al 1860. Dipinti da Luigi Paoletti e descritti da Luigi Passerini. Con un’introduzione allo studio dell’araldica civica italiana, con particolare riferimento all Toscana, di Luigi Borgia. Polistampa – Giunta Regionale Toscana, Firenze. p. 23.

Repetti E., Dizionario Geografico, Fisico, Storico della Toscana, contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca, Garfagnana e Lunigiana, Firenze, presso l’Autore ed Editore, 1833-1846, alla voce.

http://www.prolocobarberino.net/territorio/barberino/

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“D’azzurro, alla testa barbuta d’uomo al naturale posta di faccia”.

Colori dello scudo:
azzurro
Oggetti dello stemma:
testa umana
Attributi araldici:
barbuto

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Profilo Araldico


“Drappo di colore rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma con l’iscrizione centrata in argento “Comune di Barberino di Mugello”.

Colori del gonfalone: rosso

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune

    Decreto del Presidente della Repubblica (DPR)
    concessione
    25 Giugno 1952

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM)
    concessione
    15 Marzo 1951