Comune di Baignes-Sainte-Radegonde – (16)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

L’attuale circoscrizione amministrativa di Baignes-Sainte-Radegonde dipartimento della Charente, cantone della Charente-Sud, è nata dall’unione dei territori di Baignes e di Sainte-Radegonde nel 1855.

 

Sainte Radegonde è un villaggio risalente al VI secolo, che porta il nome della sposa di Clotario I: Radegundis(Radegonda, in italiano).

 

Baignes è invece l’erede della gallo-romana Cameriacum, presso le rovine della quale venne fondata un’abbazia benedettina nel 769, i monaci dedicarono l’abbazia a Saint- Étienne e denominarono la località Béania, che si trasformerà in Baigne e infine in Baignes. Nel medioevo l’agglomerato urbano comprendeva tre borgate: l’Abbaye, Montauzier (dove verrà in seguito costruito un castello) e Ciresius (dal nome del fondatore).

 

Con l’arrivo dei rivoluzionari il monastero e il castello vennero abbattuti nel 1793, del primo si salvò solo la chiesa che divenne la parrocchiale del paese, mentre del castello rimangono la Tour Montauzier e la Font de Madame. Nel 1871 l’abate Jean-Hippolyte Michon (1806-1881fece erigere un “manoir” in stile eclettico sui resti del castello, tutt’ora visibile.

 

Lo stemma del Comune si blasona: “Losangé d’or et d’azur” (losangato d’oro e d’azzurro) e riprende esattamente quello della famiglia de Montausier.

 

Sul territorio della Commune de Baignes si trovano ancora oggi i ruderi del castello che fu sede di una Viguerie(Vicariato) ossia un dominio feudale e amministrativo svolto per delega di un feudatario di più alto rango. Si tratta della Viguerie de Montausier.

 

Una prima linea di signori, derivata dalla famiglia Taillefer, conti d’Angoulême, governò questo territorio fino al 1214 circa, anno nel quale un accordo venne sottoscritto tra il signore di Barbezieux e Olivier de Chalais: dove si prevedeva il matrimonio della figlia ereditiera dei Montausier con il fratello del signore di Barbezieux. Da questa unione nacque la casata e lo stemma di Montausier, in seguito adottato dalla piccola città di Baignes.

Lo stemma simboleggia efficacemente l’unione di una discenente dei Taillefer (il cui stemma era: “losangé d’or et de gueules/losangato d’oro e di rosso” e che ha originato anche lo stemma della attuale regione dell’Angoumois) unito a quello dei Barbezieux (“d’or à un écusson d’azur en abîme/d’oro aduno scudo d’azzurro in abisso”).

 

Baignes-St.Radegnde è gemellata con il comune francese di Gros-Réderching (Moselle) e quello tedesco di Dietramszell (Baviera).

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Si ringrazia Patrick Dubuis per la gentile collaborazione

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Losangato d’oro e di azzurro”.

Colori dello scudo:
azzurro, oro
Partizioni:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune