Comune di Azillanet – (34)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Azillanet (in occitano Asilhanet) è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault, nella regione dell’Occitania.
I suoi abitanti sono detti Azillanetois.
Il nome della località è attestato come Azelano nel 1222, de Asellano nel 1262, de Azilhaneto nel 1351, Asilhanet, e quindi, Azillanet nel 1649.
L’origine antica del comune è attestata dalla sua piccola grotta, il dolmen di la Cigalière, delle vestigia di ville romane e di numerose chiese. È un delizioso villaggio. La sua storia èimportante sin dall’inizio, particolarmente nel periodo feudale. Le guerre dei cent’anni e di religione hanno profondamente segnato la storia del comune.
Il 25 ottobre 1591 vi si svolse la battaglia di Cesseras-Azillanet, durante l’ottava guerra di religione.
Lo stemma si blasona : « De sinople à un guéret (terre labourée) d’argent mouvant de la pointe, au chef d’azur chargé d’une clef d’or posée en fasce, et soutenu d’une divise d’argent, à un âne contourné et un bélier affrontés d’or posés sur le guéret et brochant sur la divise ».
In italiano: “Di verde a un maggese di argento movente dalla punta, al capo d’azzurro caricato da una chiave di oro posta in fascia, e sostenuto da una fascia di partizione d’argento, all’asino rivolto e un caprone affrontati di oro posti sul maggese e attraversanti sulla partizione”.
Nota di Bruno Fracasso
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Bruno Fracasso
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“Di verde a un maggese di argento movente dalla punta, al capo d’azzurro caricato da una chiave di oro posta in fascia, e sostenuto da una fascia di partizione d’argento, all’asino rivolto e un caprone affrontati di oro posti sul maggese e attraversanti sulla partizione”.
ATTRIBUTI
OGGETTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune