Comune di Amriswil – (TG)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
- Amriswil
- Oberaach / Biessenhofen
- Hagenwil / Räuchlisberg
- Schocherswil
- Schrofen
Il villaggio è documentato dal 799 come Amalgeriswilare, toponimo veterotedesco (o “alemanno”) che significa “piccolo paese, frazione” o anche “fattoria” e il personale Amalgēr, da cui “Fattoria di Amalger” posto lungo una via che collegava i centri che, in epoca romana, divennero Vitudurum (Oberwinterthur) e Arbon (Arbor Felix).
Nel 1408 è documentata una cappella di “Amergaswile”, mentre bisogna attendere il 1803 perché venga riconosciuta la “municipalità”, con la creazione del cantone Turgovia.
Nel 1925 venne unito a quello di Amriswil il territorio di Hemmerswil, nel 1932 quello di Mühlebach, nel 1979 quelli di Biessenhofen, Oberaach e Räuchlisberg–Hagenwil, infine nel 1997 anche quello di Schocherswil.
Il 1 gennaio 2005 al comune è stato riconosciuto lo status di “città”.
Lo stemma comunale simboleggia l’unione delle varie comunità che formano la circoscrizione amministrativa, le mele sono state ridotte a sei negli anni ’60 del XX secolo; si blasona: “In Silber ausgerissener grüner Baum mit sechs roten Äpfeln” che corrisponde all’italiano “D’argento, all’albero di melo sradicato di verde, fruttato di sei di rosso”.
Nota di Massimo Ghirardi
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“D’argento, all’albero di melo sradicato di verde, fruttato di sei di rosso”.
ATTRIBUTI
SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune