La Ferté-Macé


Comune di La Ferté-Macé – (61)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

La cittadina di La Ferté-Macé, oggi nel Dipartimento dell’Orne in Bassa Normandia, deriva dall’antica Firmitas, documentata nel 1053, al quale venne unito il determinate del nome del barone Mathieu (o Macé), della dinastia dei La Ferté e compagno di Guglielmo “il Conquistatore” nella battaglia di Hastings del 1066, allorché fece costruire il castello nell’XI secolo, come parte della cintura fortificata che proteggeva la zona meridionale del Ducato di Normandia. Nel 1205 il feudo fu integrato nei domini del Regno di Francia.

Nel 1333 è citata come Feritate Mathei, che significa “la fortezza di Mathieu” (dal latino “fimitate”, col significato di “chiusura” nel senso di “fortezza”).

Fino al XVIII secolo La Ferté-Maché fu un piccolo centro, con non più di duemila abitanti dediti soprattutto all’agricoltura, ma a quell’epoca cominciò lo sviluppo della fabbricazione dei tessuti, prima in forma domiciliare poi industriale, specializzata nei lini e nei cotoni.

Verso il 1850 la manifattura fertoise comprendeva 150 imprese diffuse in tutta la regione che impiegavano più di quindicimila lavoratori.

A questa importante attività industriale si riferisce la figurazione dello stemma civico: che mostra una spola da telaio dominata dal simbolo dell’industriosità per eccellenza, vale a dire un alveare. Rosso e oro sono i colori tradizionali della Normandia (che porta uno scudo “di rosso, ai due leopardi d’oro” a sua volta origine dell’emblema del Regno d’Inghilterra, che porta tre leopardi).

Blasone francese: « De gueules à la navette en barre surmontée d’une ruche, le tout d’or ».

In Italiano : “Di rosso, alla navetta in sbarra sormontata da un’arnia, il tutto d’oro”.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso, alla navetta in sbarra sormontata da un’arnia, il tutto d’oro”.

Colori dello scudo:
rosso

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,