Castrum Pulverisie


Parlare di “pace” in questo periodo storico è importante e di buon auspicio. Si terrà sabato 10 febbraio 2024, presso la sala consiliare del Comune anconetano di Polverigi (Via Giacomo Leopardi, h 16:00), una interessante conferenza dell’amico (e socio del Gruppo Italiano di Araldica Civica) Antonio Conti, stimato araldista residente a Fano.
La conferenza celebra l’822° anniversario del trattato di “Pace di Polverigi” del 18 gennaio 1202, stipulato tra 27 Comuni marchigiani per mettere fine alle sanguinose lotte territoriali: in particolare sancire la tregua tra Ancona, con i suoi alleati, e i territori di Osimo e di Fermo. Fu un evento che segnò l’affermazione definitiva delle autonomie locali e la presa di coscienza della comune appartenenza alla regione marchigiana, oltre che allo Stato della Chiesa. 
 
La conferenza sarà anche la cornice di una mostra storica documentale e araldica allestita per l’occasione. L’iniziativa è stata progettata con la consulenza di Mario Carassai e in collaborazione con la Mediateca Comunale “Gualtiero Giamagli”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Data:
Luogo: Sala Consiliare