Potosi

Potosi Saint Thomas Apostel Parish Church

(Chiesa Parrocchiale di San Tommaso Apostolo di Potosi) –



Altre immagini

Nessuna immagine

La chiesa attuale della comunità cattolica di St. Thomas è stata ricostruita nel 1847, ed è la più antica chiesa n uso della diocesi di Madison ma la parrocchia di Potosi è stata organizzata nel 1836 dal domenicano p. Samuel Mazzuchelli, nato a Milano, il 4 novembre 1806, da una famiglia di mercanti e banchieri.

All’età di 17 anni, Samuele entrò nell’Ordine Domenicano contro la volontà di suo padre e in un momento in cui l’Ordine era in generale crisi.

Padre Mazzuchelli arrivò negli Stati Uniti nel 1828, all’età di 22 anni, e gli fu assegnato dal vescovo di Cincinnati, mons. Edward Fenwick, tutto il Territorio del Nordovest.

Padre Mazzuchelli viaggiò nel territorio di sua competenza, dai Grandi Laghi al Mississippi e oltre a cavallo, in canoa e anche piedi e ha predicato presso le tribù native e i coloni immigrati, minatori e agricoltori, facendosi portavoce anche presso leader politici, sia cattolici che protestanti,

Nel 1836 quando, padre Samuel Mazzuchelli, arrivò a Potosi, unì i cattolici della zona (soprattutto irlandesi) per formare la parrocchia di San Tommaso Apostolo (e patrono del grande filosofo domenicano medioevale San Tommaso d’Aquino), riuscì a costruire una chiesa, che altro non era che una rustica casetta di legno che poteva ospitare 150 persone e che costò 500 dollari.

Nel vicino villaggio di Tennyson, distante circa un miglio, padre Mazzucchelli creò anche la parrocchia di Sant’Andrea, per la comunità tedesca, nel 1846. Le due parrocchie furono fuse nella SS. Andrew and Thomas Parish nel 1970.

Nel 1993, Papa Giovanni Paolo II ha dichiarato venerabile padre Samuele Mazzuchelli.

Il birrificio locale, la Potosi Brewing Company, che produce diversi tipi di birra, da qualche hanno commercializza la “St. Thomas Belgian” una birra in edizione limitata scura belgian dubbel in stile “abbazia” al 7,5%, il cui ricavato (come indicato in etichetta: “All profits to Charity”) va completamente in beneficenza. Le attività sociali e benefiche sono gestite dalla Potosi Foundation dal 2001 che ha sede nell’antico birrificio del XIX secolo.

Sulle etichette è rappresentata la chiesa di St. Thomas, mentre sui bicchieri nei quali è servita compare la figura di un frate barbuto, poco somigliante sia al santo aquinate che a padre Samuele Mazzucchelli.

Ovviamente non esiste uno stemma proprio della parrocchia ma, essendo l’attuale parrocchia dedicata a due dei primi apostoli di Gesù, potrebbe adottare (volendo) gli attributi iconografici dei due popolari santi: la croce “di Sant’Andrea” e la squadra da architetto per San Tommaso che, secondo la leggenda avrebbe progettato un palazzo del re dell’India, regione nella quale predicò, oppure la lancia, con la quale venne martirizzato per ordine del re Misdaeus.