Bocholt

Parochie Sint-Laurentius van Bocholt

(Parrocchia di San Lorenzo di Bocholt) – Clero Secolare della Diocesi di Hasselt



Altre immagini

Un questo caso non ci troviamo in un’abbazia, ma nelle chiesa parrocchiale di Bocholt, dedicata a San Lorenzo, presso la quale ogni ultima domenica di giugno, alla mattina, si svolge una processione “automobilistica” dedicata a San Cristoforo (Sint Kristoffel): centinaia di camion, automobili, roulottes, case mobili, autobus, biciclette e motociclette (nel 2017 sono stati contati quasi 1.500 veicoli) si riuniscono tutti dalle per le strade e le piazze del centro di Bocholt; dopo la Messa nella chiesa parrocchiale a Bocholt i veicoli si mettono in fila per ricevere la benedizione impartita dal parroco.

La manifestazione risale al 1930, quando don Lemmens si trasferì a Hannut, con alcune persone di spicco della parrocchia concepì il pellegrinaggio a St. Kristoffel, seguendo l’esempio della città di Liegi. In effetti, la chiesa Bocholt possiede una bella immagine di questo santo in stile tardo gotico mosano del XVI secolo, del peso di 250 kg per 2,5 m di lunghezza, ricavata da un unico tronco d’albero.

Il pellegrinaggio di St. Kristoffel a Bocholt è il più antico di Limburgo: l’intento è quello di proporre agli gli utenti della strada un momento per riflettere sul proprio comportamento di guida, seguendo l’esempio di St. Kristoffel, il santo patrono automobilisti e autotrasportatori.

A questo evento è stata dedicata una birra particolare, in “stile abbazia” belga prodotta a Bocholt, dalla Brouwerij Martens (fondata nel 1758), se ne possono degustare tre tipi:

Kristoffel “Witte” bianca, con un tenore alcoolico del 5%.
Kristoffel “Blond” al 6%
Kristoffel “Bruin” una “dark” al 6%.

La parrocchia non possiede un vero e proprio stemma, che potrebbe però la figura del santo patrono: San Lorenzo, come nei sigilli parrocchiali. In effetti lo stemma della città di Bocholt si presenta interzato, nel primo campo è rappresentata la figura di San Lorenza d’oro associata, nel secondo campo, a tre leoni verdi coronati d’oro in campo argento dello stemma della famiglia De Lannoy, signori di Bocholt dal 1730 al 1780 e, nel terzo campo, tra teste di leopardo araldico argento in campo verde, proprie della famiglia Van Bocholtz, signori della località dal 1601 al 1730.