Comune di Quers – (70)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Quers è un piccolo Comune del Dipartimento dell’ Haute-Saône, nella Regione della Franche-Comté.
Lo stemma riprende quello degli Henrion-de-Magnoncourt che furono signori di Quers, famiglia proveniente da Faucogney, che contò un pari di Francia e che restaurò il castello nel 1760 (attuale sede della Mairie, presso il quale era una dipendenza dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme (oggi: di Malta).
Di questo stemma se ne conoscono due versioni: che si differenziano per il numero dei “cosciali” del primo campo. Secondo alcuni si dovrebbe rappresentare un solo cosciale calzato e speronato d’oro, secondo altri, come nelle versioni in uso dalla Municipalità, essi sarebbero due (molto simili ai tre riuniti nell’emblema dell’isola di Man, detti però housettes: stivali alti fino alla coscia e speronati), in ogni caso simboleggerebbero il cavaliere genuflesso nell’atto di investitura.
La versione corrente si blasona: « Coupé au premier de gueules aux cuissards bottés et éperonnés d’or, au deuxième d’or à la croix de Malte de gueules »
In italiano: “Troncato: il primo di rosso ai cosciali, calzati e speronati d’oro; il secondo d’oro alla croce di Malta di rosso”.
Quers pare derivi dal latino quercus, ma qualcuno lo fa risalire da una parola in francese antico derivata dal latino “quadrus” (attualmente la più accreditata) che ha dato origine all’inglese square (piazza), ma qui da intendersi nel significato di “terreno quadrato”.
Nota di Bruno Fracasso, Daniel Juric e Massimo Ghirardi
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune