Comune di Cocumont – (47)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Cocumont è un comune francese di 888 abitanti situato nel dipartimento di Lot-et-Garonne nella regione dell’Aquitania, ha un toponimo curioso, che gli dato diritto ad unirsi ad altri nella « association des communes de France aux noms burlesques et chantants ».

Nel Medioevo alcuni monaci provenienti dall’Abbazia di Santa Fede di Conques, fondarono una cappella in una località detta « Coculo Monte », cioè « monte del cuculo » (o, più probabilmente, dal latino Lucus Montis : cioè « monte del bosco sacro »), sulle rovine di un tempio pagano, presso alcune sorgenti e in un territorio adatto alla coltivazione della vite (ancora oggi vi si produce un vino AOC Les Côtes du Marmandais).

Poco distante da quel primo insediamento si  formò il villaggio di Cogutmont  che il principe Edoardo (più tardi re d’Inghilterra), nel 1255 beneficiò di alcuni privilegi, tra i quali quello di erigere delle fortificazioni. I prodotti agricoli di Cocumont diedero prosperità al paese che spediva derrate (cereali, vino, acquavite) fino al porto di Bordeaux, attraverso il corso della Garonne.

Nel 1854 il Comune assorbì anche il territorio di Choy e nel 1863 adottò lo stemma attuale, che può essere considerato « parlante » : avente il « monte » del toponimo (coperto da un manto boscoso di querce, il « lucus » dei Romani) assoggettato dal capo d’azzurro con tre api d’oro, derivato dall’araldica napoleonica e oggi considerato simbolo della comunità operosa e dedita « al di sopra di tutto » al bene della comunità.

Blason : «  D’or à la montagne de chênes de sinople; au chef d’azur chargé de trois abeilles d’or »

(“D’oro, alla montagna boscosa di querce di verde; al capo d’azzurro caricato di tre api d’oro”).

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’oro, alla montagna boscosa di querce di verde; al capo d’azzurro caricato di tre api d’oro”

Colori dello scudo:
oro
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
ape, montagna, quercia
Attributi araldici:
boscoso, caricato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune