Comune di Falaise – (14)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Lo stemma del comune di Falaise, nel dipartimento del Calvados, nella Basse-Normandie, presenta come elemento simbolico il castello, in riferimento a quello realmente esistente (sebbene parzialmente rovinato) in loco e che ha dato origine e fama al villaggio, documentato come Falesia nel 1066, in riferimento allo sperone roccioso sul quale sorge il maniero.
Fu capitale del Ducato di Normandia nel periodo di Robert “il Magnifico”, e qui nacque Guglielmo “il Conquistatore” (o “il Bastardo” dato che la madre Herleve, filgia di un tintore, non era sposata con il duca Robert) tra il 1027 e il 1028,
Con l’integrazione della Normandia nel Regno di Francia nel 1201 Falaise ottiene, prima tra le città normanne, l’autorizzazione ad organizzarsi in comune, cioè col diritto d’essere governata da un consiglio di consoli eletti dalla popolazione, e sarà la sede dello Scacchiere di Normandia fino al XIV secolo (funzione compartita con Caen e Rouen dal 1220).
Con la creazione del commune de Falaise, durante il periodo rivoluzionario, vi viene unito il territorio della parrocchia di Guibray, sede di un importante santuario.
Lo stemma civico si può blasonare: “De gueules au château donjonné d’argent, maçonné de sable, sur une montagne du même” (Di rosso al castello turrito d’argento, murato di nero, su una montagna dello stesso”.
Lo stemma attuale mostra la montagna sulla quale è fondato il castello di smalto nero, ma le versioni precedenti (tra le quali una elaborato di Robert Louis) la mostrano d’argento. Il logo, attualmente in uso da parte del comune, l’ha invece verde.
Dallo scudo pendono la Légion-d’Honneur e la Croix-de-Guerre ottenute per l’eroismo della città durante i conflitti e per le vittime dei bombardamenti del 1944.
Nota di Massimo Ghirardi
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune